mercoledì 5 ottobre 2022

L’empietà e la volgarità

Considero empio mangiare  in ristoranti molto costosi
Sentite Gesù il Cristo: “Non intelligitis quia omne quod in os intrat in ventrem vadit et in secessum emittitur?N. T. Matteo, 15, 17.
 
Non solo empio ma anche volgare
Sentiamo Tucidide: :"filokalou'mevn te ga;r met j eujteleiva" kai; filosofou'men a[neu malakiva"" (Storie, II, 40, 1) in effetti amiamo il bello con semplicità e amiamo la cultura senza mollezza.
eujtevleia è’ frugalità, parsimonia, è il basso prezzo facile da pagare (eu\, tevloς) per le cose necessarie, è la bellezza preferita dai veri signori, quelli antichi, e incompresa dagli arricchiti che sfoggiano volgarmente oggetti costosi.
Augusto  dava un esempio di frugalità mangiando secundarium panem et pisciculos minutos et caseum bubulum manu pressum et ficos virides (  Augusti Vita, 76), pane ordinario, pesciolini, cacio vaccino premuto a mano, e fichi freschi.
 
 Giorgio Bocca commentò tale abitudine dell’autocrate con queste parole:“Oggi siamo a una tendenza da ultimi giorni di Pompei. Un incanaglimento generale. Forse è il caso di rivolgersi, più che agli uomini di buona volontà, a quelli di buon gusto, forse è il caso di tornare a scrivere sulle buone maniere, sulla buona educazione, sui buoni costumi. L’Augusto più ammirevole è quello che nel Palatino si ciba di fave e di cicoria, da vero padrone del mondo”  G. Bocca, Contro il lusso cafone, per motivi morali. Ed estetici, Il venerdì di Repubblica, 27 giugno 2008, p. 11
 
Penso anche alla mia infanzia e alla mia adolescenza, quando, per apprendere e capire,  ascoltavo con avidità, alla radio, o anche andando  a vederli nella piazza del Popolo di Pesaro, i politici di razza di quel tempo lontano, quali De Gasperi e Togliatti. Imparavo molto da loro. In termini di idee, di parole e di stile.
Mi è rimasta impressa la frase di De Gasperi, rappresentante dell'Italia vinta: " Prendendo la parola in questo consesso mondiale sento che tutto, tranne la vostra personale cortesia, è contro di me".
Bologna 5 ottobre 2022 ore 11, 48
 
Prossime conferenze: il 13 ottobre sarò a Benevento. Parlerò della guerra nei classici e nella storia, per 2 ore.
 
Il 14 ottobre a San Giorgio del Sannio. La mattina nel liceo Virgilio risponderò alle domande dei ragazzi, improvvisando ossia attingendo dal poco che ho già imparato. Sarà uno stimolo per imparare dell'altro
Nel pomeriggio parlerò  per 2 ore delle donne nelle tragedie di Euripide
 
Il 15 tornerò a Bologna.
Il 17 ottobre  parlerò del Satyricon nel Centro Stella di Bologna. Illustrerò una cena lussuosa di cafoni appunto
Il 18 inizierò il mio corso sulle tragedie di Euripide per 8 martedì 2 ore ogni volta. Per ora ho 12 iscritti
 
Bologna 5 ottobre 2022 ore 12, 04 adesso bicicletta
giovanni ghiselli
 
p. s
Statistiche del blog
Sempre1283346
Oggi62
Ieri176
Questo mese852
Il mese scorso6934
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXIX. L’incontro alla stazione di Padova. Hetaera Esmeralda.

  La incontrai la sera del 22 agosto verso le nove. Ero arrivato a Trieste intorno alle cinque e le avevo telefonato come si era d’acc...