mercoledì 15 gennaio 2020

Salvini, il populismo, la sinistra. Le sirene sfiatate




Vero è che Salvini dice e ha detto cose poco belle, poco buone e poco democratiche.
Salvini è definito populista ma non bisogna ignorare che dentro questa parola  c’è il popolo e che Salvini ha un grande seguito popolare.
Allora la sinistra deve recuperare il popolo con argomentazioni e azioni che aiutino la gente in difficoltà e  ristrettezze, non solo materiali ma anche culturali, tanto gravi che spera in Salvini e vota lega. Dare per scontato che non va votato perché è un populista  è un fatto antipopolare e antidemocratico.
Ora i cretini mi accuseranno di essere un salviniano o addirittura un fascista.
Tutto il contrario: io invito la sinistra per la quale ho sempre votato, e il movimento delle sardine ancora troppo giovanilmente vago, a un linguaggio e a un comportamento educativo, culturalmente educativo, nei confronti del popolo perché non segua le sirene leghiste. Verò è che qui a Bologna la sirena scelta  da Salvini è talmente sfiatata che non potrà vincere, ma in Italia non c’è solo la turrita Bologna che piace tanto a Bersani e piace molto anche a me. Ci sono altre città e regioni che devono essere recuperate dalla sinistra progressista cui non possono e non devono bastare gli slogan e i luoghi comuni  obsoleti del “politicamente corretto” . Un'altra sirena sfiatata.
Baci
gianni

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...