giovedì 21 luglio 2022

Il Tour. O gran bontà dei due giovani agonisti!


 

Bellissima tappa al Tour. Lo vincerà Vingegaard, con merito. Lo riconosco anche se tifavo per Pogačar che dopo i due tour degli anni scorsi consideravo il più forte.

Oltre la prestazione ciclistica di questi due campioni, ho apprezzato e amato lo spirito nobile, cavalleresco con cui hanno gareggiato. Quando è caduto Vingegaard, un paio di giorni fa, Pogačar l’ha aspettato, e oggi, come è finito a terra Pogačar ferendosi, Vingegaard ha contraccambiato il bel gesto del rivale.

Due ragazzi con questi talenti, fisici e morali, dovrebbero essere presi quali maestri-educatori dai giovani.

 Hanno da insegnare parecchio anche a un vecchio come me.

Quando Pogačar sanguinante ha raggiunto il rivale che lo aspettava, e i due si sono dati la mano, ho pianto.

Di gioia, ripagato di tante meschinità, imbrogli e tentativi di fregatura cui ho assistito inorridendo  fin da quando ero bambino.  

Mi è venuta in mente la borraccia che Coppi passò a Bartali o viceversa, quando ero piccino. Mi commosse già allora. Oh gran bontà anche di certi agonisti antichi!

Tali gesti illuminano tutta l’umanità, mentre la disonorano personaggi come  Di Maio che cerca di trarre profitto da ogni circostanza.

Ultimamente ha detto: «Governo buttato giù da chi strizza l'occhio a Putin». Un’infamia da sciacallo, da iena, da avvoltoio. Una puzzonata da scarabeo stercorario.

Spero che gli Italiani  provino disgusto davanti a tali nauseanti schifezze.

 

 

Pesaro 21 luglio 2022 ore 18, 03

giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

Sempre1268269

Oggi81

Ieri156

Questo mese4247

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...