venerdì 29 luglio 2022

Putin e tabù? No: Putin è tabù.


 

Tutto ciò che è russo ora è tabù. Perfino Dostoevkij

 

Un viaggio a Mosca anche solo annunciato è un crimine.

 

Eroica è  la guerra degli Ucraini contro i Russi (Giorgia Meloni dixit) .

Quanti aspirano a farsi eleggere devono piacere alla grande potenza che ha vinto la guerra in Italia e la domina da allora. E’ vietata la critica verso  l’orrendo conflitto che insanguina l’Ucraina  da mesi. I pochi che provano a farla  non aspirano a essere eletti. I pretendenti vogliono un posto il più possibile vicino alla greppia, non importa se insanguinata come quella delle cavalle antropofaghe di Diomede

 Potresti vedere le greppie intrise di sangue"(- favtna~ i[doi~ a]n ai{masin pefurmevna~-Euripide, Alcesti, 496) nella Tracia  dove duri sono gli inverni (Alcesti, 67).

E non solo nella Tracia. Il prossimo semestre invernale sarà durissimo anche per molti Italiani. Per colpa solo dei Russi ovviamente. Le sanzioni che danneggiano noi sono sacrosante per ogni benpensante.

Gli aspiranti deputati vogliono piacere anche agli affaristi per i quali le guerre come i terremoti sono occasioni ghiotte assai.

Io procedo con le mie critiche. L’uomo libero deve essere kritikov~, capace di giudicare e averne il coraggio. E’ un rischio farlo.

Qui a Pesaro, dopo le critiche che ho mosso all’amministrazione ostile alla cultura e alla bellezza, non ho più la possibilità di tenere conferenze. Sono diventato Ioannes vetitus.

Del resto come potrei piacere al sindaco Ricci dato che lui non piace a me? Né punto né poco.

Bologna per fortuna è più tollerante e aperta. Già ora, in luglio, ho sei iscritti al corso su Euripide che inizierà il 18 ottobre.

Da febbraio ne terrò un altro su i Presocratici e Nietzsche

Andrò  anche in altre città d’Italia via via con il volgere dei mesi, fino a tutto giugno.

Sicché qui a Pesaro scrivo, preparo il lavoro delle prossime tre stagioni,  e ho un buon rapporto con la natura (mare e colli) e con il cibo (pesce, frutta e verdura) della mia parca mensa che il mare e gli orticelli dispensano con poca spesa.

Studio, corsa e bicicletta, buone fatiche produttive dolci fatiche piene di gioia.

Ringrazio quanti mi leggono, mi ascoltano e mi spingono a procedere –metodicamente- su questa via. Tiv~  ojdw` tiv~ ojdw;; tiv~; (Euripide Baccanti, 68). Chi è per strada, chi è per strada chi?

La vita è per strada.

 

Pesaro 29 luglio 2022 ore 10, 38

giovanni ghiselli

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...