lunedì 8 giugno 2020

Cretinismo e ignoranza

L’illustrissimo Capezzone continua a tuonare contro le biciclette il cui uso si va estendendo in favore della salute della terra, del cielo e del mare.
E di noi umani.
Ho già scritto diverse volte che ogni anno compio più di duemila chilometri di corsa a piedi, e ventimila in bicicletta uno più uno meno. Con l’automobile non arrivo a 2000, e me ne vanto. La mia forma fisica e la mia salute rispecchiano queste abitudini virtuose.
 Ma l’egregio Capezzone non è contento del fatto che di tale virtù, se si diffonde troppo, possano risentire gli interessi di chi vuole vendere le automobili.
Chi è ostile alle bici è nemico della vita, nostra e del pianeta.

Mi viene in mente un caso di ignoranza, ancora più cretina e deleteria.
Il 10 giugno del 1940, quando il sole, come oggi del resto, non accostava ancora il suo giro alto e lungo alle basse, ombrose e tristi vie delle sere di agosto, disse: “Un’ora segnata dal destino batte nel cielo della nostra patria”.
Chiunque conosca la lingua italiana e la consistenza dell’aria sa che non è possibile sbatacchiare il cielo il quale oltretutto non conosce le diverse patrie, né può avere simpatia per la guerra, io credo, come per le automobili che lo inquinano e lo attoscano uccidendo anche loro tante persone.
Il destino tragico dell’Italia intera invero batteva su quella grossa testa calva  dei colpi che si sono rivelati mortali e hanno ucciso non solo chi ha proferito quella nefandissima dichiarazione di morte, ma centinaia di  migliaia di giovani “della nostra patria” e di altre, insanguinando gran parte del mondo e offendendo la terra madre e nutrice di ogni forma di vita.
Io non toglierei la vita né la parola a nessuno. Nemmeno a gente siffatta. Faccio comunque quello che posso per screditarli agli occhi e alle menti di chi mi legge.
Saluti e baci.  Siete arrivati a 979608
Bologna 8 giugno 2020 ore 13, 58 
giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...