mercoledì 14 febbraio 2024

A Helena per San Valentino

Rifacimento di alcune parole di Thomas Mann. Gli autori grandi ci chiariscono quanto facciamo.

 

Quando coteggiavo Helena, pensavo che se dopo quella  corte serrata, appassionata, colta e astuta il nostro darsi del tu non avesse assunto il suo pieno significato, se noi due non avessimo colto il massimo frutto elargito a due mortali destinati alla putrefazione, l’onta di quel fallimento sarebbe ricaduta su l’intera mia vita mia, sulla mia stirpe, e addirittura su Dio che intendeva celebrare le proprie nozze con la vita attraverso il nostro amore.

Sarebbe stato un orrore totale, una catastrofe cosmica.

 Il mio riscatto e la conseguente  kalokajgaqiva della mia vita, il bene che ho voluto e fatto a me stesso e al mio prossimo, è dipeso da quel concubitus del tutto santo e felice. Tanta intensità non poteva durare più di tre settimane. E così sia.

 

Bologna 14 febbraio 2024 ore 18, 47

 

Dedico questo post a Helena, che sia viva o che il suo corpo abbia  già compiuto la vita.

Statistiche del blog

Sempre1459600

Oggi191

Ieri297

Questo mese5256

Il mese scorso10363

 

Finlandia

1.958

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...