venerdì 16 febbraio 2024

J. Joyce. Ulisse. II sezione, V. Ade il funerale. I

Bloom entra in una carrozza per ultimo dopo Simonn Daedalus, il padre di Stephen. Vede una vecchia che sbirciava. Ringrazia la sua buona stella che lei se l’è cavata-129-
thanking her stars she was passed over 77. Straordinario l’interesse che hanno per un cadavere.
Bloom pensa pensieri macabri che tuttavia tendono a naturalizzare la morte. La pulitura del cadavere  wash and shampoo
Credo che taglino unghie e capelli I beleive they clip the nails and the hair 78. Crescono lo stesso dopo. Grow all the same after. Lavoro sudicio, unclean job. Sente qualcosa di duro: il sapone nella tasca di dietro. Per levarlo di lì bisogna aspettare il momento buono.
Bloom vede un giovanotto snello, vestito a lutto con un alto cappello.
Quindi indica a Simon Dedalus Your son and heir, il vostro figlio erede.
A Bloom manca un figlio. Intanto la carrozza seguitava a  rotolare fragorosa con il chiacchiericcio delle ruote - 122 rolled on noisily with chattering wheels.  
Simon ce l’ha con Mulligan, l’amico del figlio Stephen si è imbrancato con dei tipacci. Il nome di Mulligan puzza su tutta Dublino His name stinks all over Dublin. 79. Simon urlava per coprire lo strepito delle ruote.
Bloom spostò lo sguardo dai baffi iracondi di Simon from his angry moustache al volto mite di Power; prese una pausa ma poi si mise nei panni di Dedalus padre e pensò: Full of his son. He is right, pieno di suo figlio, ha ragione.
Something to hand on, qualcosa da lasciare in retaggio
Quindi il rimpianto If little Rufy had lived, se il piccolo Rudy fosse vissuto.
Vederlo crescere See him grow up. Sentirne la voce in casa. A passeggio accanto a Molly con la divisa di Eton . Mio figlio.
A Bloom manca non solo un affetto ma anche una rivincita rispetto ai propri fallimenti
L'Eton College è una scuola superiore privata situata a Eton, nel Berkshire. È considerata la più famosa e prestigiosa scuola del Regno Unito..
Allora le ragazze difficilmente studiavano: Millina è bellina ma “sciocchina, silly”,  e non può servirgli come riscatto.
Oggi grazie al cielo non è così. Io non cercherei mai una rivincita attraverso un figlio né una figlia, tuttavia una figlia mi manca e penso con rimpianto a quella abortita da Päivi.
 
Il bambino- pensa ancora Bloom- era uscito da me per caso123 From me. Just a chance. 79. Un attimo di foia. Molly osservava dalla finestra due cani che se la facevano e la guardia del carcere che osserva con un ghigno and the sergeant grinning up.
 
Viene in mente il gatto dello Cheshire in Alice nel paese delle meraviglie  (1865) di Lewis Carrol. Alice lo vede in cima a un albero mentre sparisce a poco a poco cominciando dalla punta della coda, finché ne rimane soltanto il grin,  una sorta di ghigno in forma di riso.
 
Molly dunque aveva una vestagli sdrucita
.Disse: “Give us a touch, Poldy. God, I am dying for it, dammi una passatina Poldy, muoio dalla voglia.
Così comincia la vita. How life begins.  Poi è diventata grossa Got big them
Dovette rinunciare a un concerto. My son inside her 79. Mio figlio dentro di lei.
 
I miei figli li ho tenuti dentro di me. sono i miei scritti e le mie lezioni. Me le hanno ispirate comunque le mie amanti. Non eravamo sterili.
 
Avrei potuto aiutarlo nella vita. Avrei potuto renderlo indipendente 123. I could make him independent 79 Un proposito umanistico.
Un proposito che dovrebbero fare quelli che invece i bambini li ammazzano.
Poi un pensiero sulla moglie e la figlia
Molly e Milly sono la stessa cosa diluita. Milly: soon be a woman, tra poco una donna-. Sì, sì. donna anche lei. Life, Life, Vita. Vita.
 
La donna è vita. Ammazzare una donna è ammazzare diverse volte: è uccidere pure i suoi figli
 
Bologna 16 febbraio 2024 ore 17, 02 
giovanni ghiselli
 
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1460152
Oggi146
Ieri324
Questo mese5808

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...