domenica 25 febbraio 2024

Umanesimo è anche eroismo.


L’eroismo, la determinazione e la tenacia nel perseguire un obiettivo, il tenere duro, il non cedere mai, rientra nella categoria dell’amor proprio , quindi dell’umanesimo, dato che umanesimo è amore per  l’umanità, per tutti gli esseri umani, compreso il se stesso di ciascuno.

Penso che l'amore di se stesso e quello dell'umanità non siano separabili. Nella seconda commedia della Trilogia di Pirandello del teatro nel teatro, Ciascuno a suo modo (1924), l'attrice Delia Moreno afferma:"Sapete che cosa significa "amare l'umanità"? Soltanto questo:"essere contenti di noi stessi". Quando uno è contento di se stesso "ama l'umanità" (atto I),

 

Faccio due esempi di filautiva, amor proprio incapace di cedere:  uno antico e uno moderno

Achille , cedere nescius  (cfr. Orazio, Odi , I, 6, 6)  non si lascia bloccare dalla profezia di sventura del cavallo fatato Xanto,  e gli risponde:"ouj lhvxw"( Iliade , XIX, v. 423) non cederò.

 

Nel quarto capitolo dell’Ulisse di Joyce, Dedalus il ragazzo desolato che tuttavia aspira all’amore e alla creatività artistica, dice a se stesso. “Hold hard, tieni duro.

 

Bologna 25 febbraio 2024, ore 11, 39 giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1462893

Oggi66

Ieri247

Questo mese8549

Il mese scorso10363

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...