L’eroismo, la determinazione e la tenacia nel perseguire un obiettivo, il tenere duro, il non cedere mai, rientra nella categoria dell’amor proprio , quindi dell’umanesimo, dato che umanesimo è amore per l’umanità, per tutti gli esseri umani, compreso il se stesso di ciascuno.
Penso che l'amore di se stesso e quello dell'umanità non siano separabili. Nella seconda commedia della Trilogia di Pirandello del teatro nel teatro, Ciascuno a suo modo (1924), l'attrice Delia Moreno afferma:"Sapete che cosa significa "amare l'umanità"? Soltanto questo:"essere contenti di noi stessi". Quando uno è contento di se stesso "ama l'umanità" (atto I),
Faccio due esempi di filautiva, amor proprio incapace di cedere: uno antico e uno moderno
Achille , cedere nescius (cfr. Orazio, Odi , I, 6, 6) non si lascia bloccare dalla profezia di sventura del cavallo fatato Xanto, e gli risponde:"ouj lhvxw"( Iliade , XIX, v. 423) non cederò.
Nel quarto capitolo dell’Ulisse di Joyce, Dedalus il ragazzo desolato che tuttavia aspira all’amore e alla creatività artistica, dice a se stesso. “Hold hard, tieni duro.
Bologna 25 febbraio 2024, ore 11, 39 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1462893
Oggi66
Ieri247
Questo mese8549
Il mese scorso10363
Nessun commento:
Posta un commento