mercoledì 14 febbraio 2024

Il difetto del sapere che non conosce il bene degli esseri umani.


 

La scienza come viene studiata e praticata ora quasi da tutti non arriva al massimo oggetto del sapere,  anzi della sapienza,  che è l’idea del bene: “ hj tou` ajgaqou` ijdeva mevgiston mavqhma (Platone, Repubblica, 505 a).

Se conoscessimo tutto quanto è materiale ma non l’idea del bene-dice Socrate personaggio del dialogo-questo sapere tutto il resto non ci gioverebbe a nulla ( 505b).

Ho studiato nel liceo classico di T. Mamiani di Pesaro, poi lettere antiche all’Università di Bologna e ho avuto la prima spinta a imparare queste verità, a crederci, ad amarle, a viverle.

Senza tali idèe, senza l’umanesimo dei classici, può succedere che si approvi l’uccisione di esseri umani da parte delle automobili dalla velocità non limitata e impunita, capita che certa genta approvi delitti  e massacri. Dobbiamo rilanciare in alto lo studio del classici. Nei corsi che ancora tengo, riesco a farli amare siccome li amo.

 

Bologna 14 febbraio 2024 ore 10, 19 giovanni ghiselli

p. s.

Oggi è san Valentino. Rivolgo un pensiero di gratitudine a tutte le donne che hanno contraccambiato il mio amore e a tutti i discepoli e amici che mi hanno invogliato a imparare per loro e per me stesso con la loro attenzione,

 

Statistiche del blog

Sempre1459471

Oggi62

Ieri297

Questo mese5127

Il mese scorso10363

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXVIII Non è possibile entrare due volte nello stesso fiume.

  Il 20 agosto ci portarono a Visegrád, sul gomito del Danubio, dove il 20 agosto di cinque anni prima avevo passato uno dei pomeriggi...