domenica 4 febbraio 2024

Contro la fissità, le fissazioni e le chiusure.


 

“L’attitudine al bene, la quale in qualche modo è pur presente in noi, corrode subito le pareti se la si chiude in una forma fissa, e attraverso quelle fessure essa si butta al male!” (L’uomo senza qualità, p. 731)

Ulrich ricorda che quando era ufficiale e con i suoi colleghi dovevano costituire i pilastri dell’altare e del trono, parlavano irriverentemente dell’uno e dell’altro. “I sentimenti non sopportano di essere legati, certi sentimenti soprattutto”.

Breve commento.

Per lunghi anni il catechismo subito nelle parrocchie di Pesaro mi ha spinto a detestare il clericalismo pretesco.

Quando ho letto il Nuovo testamento mi sono ricreduto vedendo che i Vangeli dicevano altro da quanto voleva inculcarmi ogni domine quando ero bambino.

 

La chiusura mentale che più mi ha disturbato è stata la criminalizzazione dell’attrazione fortissima che sentivo per le ragazze.

 

Anche la santificazione della verginità ha danneggiato molte persone: femmine che per inesperienza si sono maritate con uomini non adatti a loro, e e maschi che per ammogliarsi con una vergine qualsiasi hanno scartato donne che amavano.

 

Bologna 4 febbraio 2024 ore 20, 36 giovanni ghiselli.

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1455552

Oggi35

Ieri326

Questo mese1208

Il mese scorso10363

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...