sabato 11 novembre 2023

Ifigenia LXX. “Va là che sei un buffone!”

A. Feuerbach, Iphigenie (1862)
Non potevo però avvisare Ifigenia che non riuscivo a trovare. Sicché mi credeva a Pesaro. Feci un’ora di sport poi mi diedi allo studio della letteratura moderna che comparata all’antica appulcrava le mie lezioni. Verso le nove mi cercò un’ex alunna: si era iscritta a lettere antiche e voleva dei consigli. La invitai al bar Diana dei Greci. Si facevano discorsi relativi allo studio e alla scuola senza seconde intenzioni. Si parlava senza malizia e con amicizia, come mi succede di rado.
 Voglio dire che non la corteggiavo nemmeno per scherzo. Era secca e non era mora. Quindi magnificavo il mio amore per Ifigenia. A un tratto la porta del bar si spalancò spinta con forza, con fretta e quasi con furia dalla mia donna. Era vestita di azzurro e appariva agitata. Cercava me con occhi infuocati che scrutavano l’ambiente. Doveva avere visto la mia automobile: la nera Volkswagen e mi cercava per aggredirmi. Sebbene avessi notato la sua furia nervosa, fui felice di questa apparizione insperata, quasi miracolosa. Mi alzai, le andai incontro e l’invitai a bere una birra dicendo che dovevo spiegarle come mai ero lì invece che a Pesaro. Ma la mia bella e florida mora era gonfia di rabbia e non mi ascoltava: era sicura di essere stata tradita e disse che non aveva tempo da perdere con un fellone. Doveva andare a cantare in parrocchia nel coro del domine. L’amica rimase seduta e sbigottita. Accompagnai Ifigenia  fino alla soglia. Giunti sull’uscio le dissi piano piano. !ego non corpolariter curavi illam, non propter formam sed quia frugi est” Erano parole prese dal Satyricon e citate non senza ironia. La bella donna mi ricambiò con Da Ponte: “Va là, che sei un buffone!”. Aveva ragione? Dillo tu, lettore.  Cercai di risponderle a tono: “Mozart è nell’udibile quello che il sole è nel visibile e dio è nell’intellegibile”. Io non sono nessuno: nemmeno un buffone né un fellone”.
Ma colei si stava già allontanando piena di sdegno.

Bologna 11 novembre 2023 ore 12, 20

p. s.
Oggi è festa perché l’Antigen Rapid Test è del tutto negativo. Martedì posso tornare alla mia scuola dai miei allievi 
baci 
gianni
 
 
Statistiche del blog
Sempre1419472
Oggi322
Ieri237
Questo mese2918
Il mese scorso8695

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...