giovedì 23 novembre 2023

Poveri conformisti!


 

Lo Zarathustra di Nietzsche sostiene che i pastori sono i guardiani del conformismo, del pensare “come si deve”.

 

Sono i guardiani del gregge.

 “Zarathustra  non deve diventare pastore e il  cane di un gregge. A portar via molti dal gregge-per questo io sono venuto (…) predone vuol essere chiamato dai pastori, Zarathustra. Io dico pastori, ma loro si chiamano i buoni e i giusti. Pastori io dico: ma seguaci dell’ortodossia si chiamano loro. Guardali questi buoni e giusti! ”[1].

 

Colui che crea, essi odiano massimamente: colui che spezza le tavole e gli antichi valori, colui che infrange e che essi chiamano delinquente”[2]. 

 

Ora la televisione lottizzata e  controllata dal potere politico è diventata guardiana dell’ortodossia governativa .

 

Il TG3 delle 19 non ha dato notizia della protesta delle ragazze e dei ragazzi milanesi contro la stampa di regime.

 

Bologna 23 novembre 2023 ore 19, 42 giovanni ghiselli

Sempre1426030

Oggi214

Ieri281

Questo mese9476

Il mese scorso8695

 

Il post che ho scritto dopo l’assassinio di Giulia, il 19 novembre,  ha ricevuto 71 approvazioni, 18 commenti e 3 condivisioni.

Nel mio piccolo cerco di dare qualche modesto esempio di pensiero critico

 

Tento di aprire le menti, indegnamente certo, eppure con tutte le forze che ho.

 

 gianni.

 

 

 



[1] Così parlò Zarathustra, Prefazione.

[2] Così parlò Zarathustra III parte, Di antiche tavole e nuove, 26.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...