NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

domenica 5 novembre 2023

La “difesa della civiltà occidentale”.


 

Hic Acherusia fit stultorum denique vita (Lucrezio, De rerum naura, III, 1023)

La vita degli imbecilli è infernale qui sulla terra.

 

Mi ha fatto venire in mente questo verso quanto ha detto poco fa padre Romanelli parroco di una chiesa cristiana di Gaza.

Il massacro in corso ha già fatto nove mila morti palestinesi tra cui quattro mila bambini.

Premesso che abbiamo condannato molte volte e seguitiamo a condannare anche il massacro subito dagli israeliani, come è possibile sostenere che l’uccisione di migliaia di persone in buona parte bambini sia un atto legittimamente difensivo e costituisca per giunta la difesa della nostra civiltà occidentale?

 

Tali massacri erano già stati denunciati dal capo caledone ribelle Calgaco nell’Agricola di Tacito: “:"Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens, satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant" (30) . Traducetevelo da soli usando il vostro cervello.

 

Per ora basta così.

 

Bologna 5 novembre 2023 oe 10, 57 giovanni ghiselli.

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1417667

Oggi107

Ieri233

Questo mese1113

Il mese scorso8695

 

 

Nessun commento:

Posta un commento