Le Muse
dell'Olimpo si presentarono a Esiodo con
queste parole : “noi sappiamo dire molte menzogne simili al vero, ma sappiamo,
quando vogliamo anche far sentire la verità”[1].
Pindaro Olimpica
I
Certo sono
molti i portenti, e in qualche modo, credo, anche le favole (mu'qoi)
diceria dei
mortali oltre la verità,
intarsiate
di variopinte bugie-deidadalmevnoi yeuvdesi pokivloi"
traggono in
inganno ( ejxapatw'nti, vv. 43-47).
Cfr. la
Sfinge dell’Edipo re di Sofocle: “Ai versi 130-131 Creonte
dice:"La Sfinge dal canto variopinto (hJ
poikilw/do;" Sfivfx) ci
spingeva a guardare/quello che era lì tra i piedi, e a lasciare perdere quanto
non si vedeva (tajfanh'). Se
identifichiamo quest'ultima parola con i fatti dello spirito, o con le idee di
Platone, non visibili attraverso i soli occhi del corpo, soprattutto quando
sono rivolti in basso, e "quello che era lì tra i piedi", ossia
"to; pro;" posi;", con gli oggetti terreni e materiali, ecco che
il canto della ragazza alata (v.508) significa un invito a nozze per l'eterno
filisteo, per "l'uomo privo di ogni bisogno spirituale", o " a{mouso"
ajnhvr" che
dire si voglia. La pubblicità, come ho detto più volte, è la Sfinge dei nostri
tempi.
Da Esiodo sono prediletti i
miti che esprimono la concezione pessimistica e realistica della classe
contadina: il mito di Prometeo (in entrambi i poemi), con il quale il poeta
trova risposta al problema del lavoro e della pena;
il mito
delle cinque età del mondo (Opere);
il mito
di Pandora (Opere e Teogonia) dal quale traspare un
apprezzamento crudo e malevolo della donna.
Zeus si era
sdegnato poiché Prometeo l’aveva ingannato"ejxapavthse"(Opere, 47-48). Una
volta gli uomini potevano vivere senza lavorare, ma Zeus li punì per colpa di
Prometeo: nascose il fuoco, kruvye de; pu'r (50) che poi Prometeo rubò.
Così il Cronide decise che agli uomini in cambio del fuoco avrebbe dato un
malanno: "Toi'" d& ejgw; ajnti; puro;" dwvsw
kakovn",
57.
Quindi Zeus
comandò a Efesto di mescolare terra con acqua formando un incantevole corpo di
vergine simile nel volto alle dèe immortali;
Atena
dovette insegnarle l'arte di tessere la variopinta tela, quindi le diede il
cinto e gli ornamenti;
le Grazie e
la Persuasione le posero collane d'oro intorno al collo;
le Ore la
incoronarono con i fiori di primavera;
Afrodite
ricevette l’ordine di versarle sul capo la grazia e la passione
struggente"cavrin (…) kai; povqon ajrgalevon (66) con gli affanni che fiaccano le
membra.
Cfr. Teogonia,
120-121: [Ero" ( ...) lusimelhv".
Ermes
dovette infondere in lei un animo sfacciato (kuvneon novon, da cane) e un costume da ladro
( kai; ejpivklopon h\qo", Opere, 67), menzogne, discorsi seducenti
e un carattere scaltro.
Inoltre
il messaggero Argifonte le diede la parola e la chiamò Pandora
poiché tutti le avevano dato un dono (81). Ma era una sciagura (ph'm j, 82) per gli uomini che mangiano il
pane
Epimeteo
non ascoltò il consiglio di Prometeo di non accettare doni da Zeus e si lasciò
rifilare Pandora. Ella tolse il coperchio dell'orcio "pivqou mevga
pw'ma" e
fece disperdere i mali che vi stavano racchiusi. Dentro rimase solo la Speranza
(96), forse un male anche questo.
Le
malattie arrivano agli uomini tacitamente (sigh'/) poiché metiveta Zeuv" ha tolto loro la parola
(Opere, 104).
La donna
dunque per Esiodo è una cosa bella e cattiva: "kalo;n kakovn" (Teogonia, 585), un
malanno bello. Le donne sono esperte di opere malvagie (Teogonia, 601
sgg.), e chi sposa una donna cattiva ha un'angoscia costante e
il male è senza rime. dio kai; ajnhvkeston kakovn ejstin (612). Del resto Esiodo non
escludo che un uomo possa avere un destino di nozze con una moglie bione e
saggia compensando il male con il bene (Teogonia, 608-609).
Considerare
la donna causa di ogni male è un apprezzamento estraneo alle concezioni
cavalleresche. La Nausicaa di Omero paragonata da Odisseo
al virgulto ammirato con meraviglia e spirito religioso presso
l'altare di Delo (Odissea, VI, 162-163), è più simile alla donna
angelicata di Dante: "e par che sia una cosa venuta/da cielo in terra a
miracol mostrare"(sonetto Tanto gentile della Vita
Nuova).
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