lunedì 30 marzo 2020

Il “filosofo dell’amore” finalmente ha capito




Da “filosofo dell’amore” oggi dico che è difficile volere bene a una donna, sia pure la madre o la moglie, quando la amiamo troppo. E’ più facile arrivare al bene velle quando cala l’amare. L’amore infatti è associato spesso alla possessività e alla competitività. Talora perfino all’odio (odi et amo) . Finché lo leggevo in Catullo, lo sapevo ma non lo capivo, tanto meno lo sentivo. Ma ora, rivedendo e correggendo le storie d’amore più intense della mia vita, lo riconosco e lo sento in queste. Non sono finite con “il vissero insieme cento anni felici e contenti”, nemmeno due mesi sono durate, però mi fanno scrivere pagine belle. Mi hanno dato il bene massimo dunque. Sono grato alle donne che me le hanno infuse nell’anima con i loro corpi e con le anime loro.
Baci
gianni

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...