venerdì 13 marzo 2020

La malattia, l'economia e la pubblicità

Si parla parecchio di malattia e pure di economia. Questa  rimane in primo piano anche quando si tratta di tante vite umane in pericolo dappertutto nel mondo . Il virus durerà qualche settimana, si dice, ma l'economia "eterna dura". Come la porta dell'inferno. Quando l'economia prevale, i rapporti tra gli uomini non sono relazioni umane bensì strumentali. Ognuno cerca di usare il prossimo come mezzo, a partire da se stesso presentato come merce messa in vendita. "Usa il prossimo tuo come te stesso" è la cattiva novella dell'economia e del mercato. L'uso comporta  la perdita più  spesso che l'agognato profitto.  Ora medici e infermieri danno il buon esempio ma continua a imperversare la pubblicità  nelle televisioni guardate e ascoltate più del solito. Questa andrebbe sospesa o almeno ridotta. Cerca appunto di usare lo spettatore spossessandolo di umanità attraverso incantesimi fatti di menzogna,  lusinga e inganno dettati dalla brama di lucro.
giovanni ghiselli
p. s
Aggiungo un esempio. Pensate ai presunti intellettuali che vanno nelle trasmissioni televisive per farsi pubblicizzare i libri da loro firmati. A me sembrano altrettanti merciai. Penso con simpatia ai veri scrittori che rifiutano i premi letterari. Succede, quando faccio conferenze, che mi chiedano dove si trovano i miei libri. Rispondo che probabilmente sono esauriti. Comunque non devono comprarli  poiché manderò gratis a chi me li chiede i file dove i miei scritti si trovano riveduti, ampliati e aggiornati. Quindi fornisco al pubblico il mio indirizzo di posta elettronica. In sintesi: quando proclamo" non comprate i miei libri!", ricevo sempre applausi scroscianti.
Pensate quanto disgusto ha creato la pubblicità in tante persone! 
L'autore che si fa presentare il libro dalla pubblicità televisiva è quasi sempre uno scrittore scadente e uno studioso di scarso valore. Non ho mai visto in tale situazione pubblicitaria e falsa uomini di studio seri quali i compianti Tullio De Mauro e Remo Bodei.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...