giovedì 5 marzo 2020

Un’offerta assolutamente gratuita a tutti gli studenti e gli studiosi d’Italia




Cercano di impartirci consolazioni terrene, retoricamente. Dovrebbero imparare la retorica della consolazione mitica o metafisica. Sarebbe comunque retorica siccome il virus nella cui corona si annida la morte e sogghigna beffarda, è inopinato e imprevedibile al pari del destino. Ora il tempo è disarticolato come notava l’Amleto di Shakespeare a proposito della Danimmarca dove c’era del marcio ed era una prigione. In tali congiunture noi umani, sia i fortunati pochi, sia gli infelici molti, rischiamo di rinunciare alla volontà di agire.
Passo a spiegare il titolo. Io, per sopravvivere, continuo a fare bicicletta, corsa e soprattutto a studiare. Non sono arrivato ancora alla rinuncia. Sono allievo dei Greci, non di Buddha né di Schopenhauer in questo. 

Più precisamente sto preparando le due conferenze di marzo: la Ricerca di Proust per Arte Cento (21) e La nascita della tragedia di Nietzsche per la biblioteca Ginzburg di Bologna (23). A chi non può venire per una ragione o per l’altra quella da non nominare tanto già ognuno la sa, manderò il materiale preparato, gratis ovviamente. Basta chiedermelo scrivendomi g.ghiselli@tin.it Un’offerta assolutamente gratuita a tutti gli studenti e gli studiosi d’Italia. Tale oblazione non sarà proficua come venire a sentirmi e a discutere con me, eppure non sarà inutile. Ovviamente l’offerta vale anche per altri argomenti di letteratura antica e comparata che studio da anni.
Saluto, senza baci né abbracci né strette di mano, quanti mi leggono con profitto, pur sine pecunia.
gianni

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...