mercoledì 6 dicembre 2023

La flessibilità orrenda e la flessibilità buona


 

Ammazzare i ladri in fuga colpendoli alle spalle, o in testa se cadono, significa farsi giustizia da soli. Un pericolo serio per la democrazia se i giustizieri che ammazzano i ladri non vengono puniti. Anche i ladri vanno puniti beninteso ma non ammazzandoli mentre scappano. Tale assassinio dà un cattivo à un cattivo esempio a molti delinquenti: compresi quelli che ammazzano le donne quando cercano di scappare. La violenza è contagiosa e va punita.

 

Qualche anno fa la decantata flessibilità significava licenziabilità assoluta da ogni vincolo.

Oggi questa flessibilità viene invocata da chi detesta i poveri assoluti per avere i voti dei quasi poveri, dei penultimi che odiano gli ultimi. Tale orrenda flessibilità serve a negare il salario minimo pur  meno che modesto: 9 euro all’ora.

Se i più poveri rimangono tali, quelli un poco meno poveri si sentono dei signori, dei vincenti nella vita e sostengono il potere.

Il peggio dell’umanità.

 

La flessibilità buona è quella che mette in discussione i dogmi delinquenziali come quello per cui i ladri in fuga vanno impunemente ammazzati e l’altro per cui i più poveri devono rimanere tali. Alcuni cercano di esaminare i dogmi con spirito critico. Dovremmo farlo tutti.

 

Bologna 6 dicembre 2023 ore 10 giovanni ghiselli.

p. s

ieri ho concluso il mio corso sull’amore nella letteratura antica alla Primo Levi.

Il 16 gennaio ne inizierò uno di altri 8 incontri, sempre di martedì e alla Primo Levi, sui grandi romanzi del Novecento.

Statistiche del blog

Sempre1434671

Oggi65

Ieri576

Questo mese3221

Il mese scorso14896

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...