NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

sabato 9 dicembre 2023

J. Joyce. Ulisse. I sezione. III. Proteo. La spiaggia. II. Pensieri di Stephen

Stephen cammina sulla spiaggia e riflette. Si muove per andare da una zia e immagina.

Suono al campanello asmatico della loro casuccia (53) I pull the wheezy bell (36). Mi pigliano per un creditore. Sbirciano da un angolino 54
Lo zio è a letto. Ha il petto pulito. Ha lavato solo la metà superiore.
Fa un’ipotesi su  “una bella fetta di lardo fritto con un’aringa” 54 ma Stephen rifiuta. Meglio così: “abbiamo solo pillole per il mal di schiena in casa. We have nothing i the house but backache pills.-36- Povertà, desolazione, aggressività.
Case di decadenza 55. Houses of decay 36. La mia, la sua e tutte le altre.  Stephen Si vergogna della propria stirpe. Hai detto ai nobiletti  che avevi uno zio giudice e un altro generale dell’esercito ricorda a se stesso
Conoscevo una disgraziata simile: diceva che suo padre, professore di ginnasio guadagnava quanto un giudice. Volere apparire più facoltosi di quanto si è costituisce il colmo della miseria.
Stephen capisce che deve cambiare ambiente e mentalità: “Escine fuori Stephen, la bellezza non è là 55. “Come out of them, Stephen. Beauty is not there  (36).
Si sente hater of his kind 37 odiatore della sua specie. Gli viene in mente Swift con I viaggi di Gulliver  (1735) e gli Houynhms della quarta parte del romanzo, i cavalli dotati di ragione.. Dopo averli visti, Gulliver diventa misantropo.
  A Stephen poi viene in mente uno dei gesuiti Foxy Campbell 37, Campbell volpino 55 che perdeva i capelli: una coroncina di capelli grigi sul capo minacciato e scendeva i gradini brandendo un ostensorio con occhi di basilisco basiliskeyed 37, Giù zucca pelata! Get down, bald poll!
Un coro si palleggia minacce ed echi svolgendo il ministeri intorno alle corna dell’altare. Si sentiva il latino soffiato dal naso dei pretoni che si muovono membruti nelle loro cotte, tonsurati e unti e castrati- tonsured and oiled and gelded, grassi nel grasso del fior di frumento.
La rivolta contro l’educazione pretesca. Ricordo I pugni in tasca di Bellocchio,
Quindi il ragazzo dice a se stesso, ironicamente: non diventerai mai un santo 56-you will never be a saint 26
Aveva pregato perché la vedova paffutella alzasse un poco più la sottana dalla strada bagnata 56 might lift her clothes still more from the wet street. (37). 
La mia generazione, prima spaventata dai preti che minacciavano l’inferno, poi  reagiva con la mania sessuale.  Io e un mio amico camminavamo sulla sinistra delle strade di Pesaro per vedere qualcosa delle gambe delle donne che pedalavano la bicicletta andando nella direzione opposta.
Torniamo al ragazzo irlandese
Donne nude! E allora? Per che altro sono state inventate?
Sognava di diventare scrittore  e si aspettava che i suoi scritti in caso di morte sarebbero stati inviati a tutte le biblioteche including Alexandria, 37, Alessandria compresa. 56
 
La sabbia era sparita e Stephen calpestava gusci di conchiglie taglienti come rasoi, razorshells- stridule ghiaie. Poi di nuovo la sabbia che esalava tanfate di fogna. Una bottiglia di birra si rizzava confitta fino alla cintola- to its waist-38 nell’impasto grumoso della sabbia  57.
Nell’Ulisse è presente il tema dell’inquinamento che è imbruttimento della terra maltrattata dagli uomini.
Su un ripiani  vede una corda per il bucato con due camicie crocifisse-Human shells- gusci umani. Decide di non andare da zia Sara
Pensa alla morte della madre e si sente in colpa
“la zia pensa che tu abbia ucciso tua madre.-59- The aunt thinks you killed your mother-  39 Osserva i macigni della gittata di mezzogiorno e gli sembrano mucchi di crani di mammuth pietrificati-piled stone mammuth skulls. Probabilmente c’è un gioco di parole con mama.
C’è il sole, alberi snelli slender trees 39, case color limone 59. La morte poi la vita.
 Il ragazzo seguita a camminare  avvicinandosi al mare, e sabbia umida gli schiaffeggia le scarpe. Comincia ad affondare nel terreno tremulo . Tornare indietro 61Turn back 41. La fredda stanza a cupola della torre attende. E’ un mondo privo di calore. I raggi di luce si muovono attraverso i barbacani, le feritoie della torre. Scende il crepuscolo 62, blue dusk, 41 crepuscolo azzurro, cade la notte. Al crepuscolo serale il buio è attivo e vincente. Stephen  non ha la chiave e non può entrare. Torna indietro. My soul walks with me, form of forms 41  La mia anima cammina con me, forma delle forme 62. E’ ironico, o almeno dubitativo: teme di non avere anima né forma
Vede la carcassa gonfia di un cane abbandonata sulle alghe 62 .
La forma della sabbia è il linguaggio della marea e del vento.
Ucci ucci sento odor di irlandesucci. 62
Poi un cane vivo che si avvicina. Lord, is he going to attack me? 41. O signore, mi si avventerà contro? Ho il bastone. Rimani seduto. Ma il cane torna verso le due Marie The two Maries. Pie donne,
 Poi pensa ai Vichinghi danesi armati  di collane fatte accette luccicanti sui petti. Balenotteri arenati nel caldo di mezzogiorno whales stranded in hot noon e la carestia, la peste gli eccidi che spingono dei nani a trinciare la verde gelatinosa carne di balena.
Their blood is in me 42, il loro sangue è in me 63.
Un altro cane o lo stesso corre verso di lui latrando. Cane del mio nemico 42   Dog of my enemy   63 (Cfr. Re Lear, IV, 36)
Rimasi semplicemente ritto, pallido, silenzioso, alle strette Terribilia meditans. p 63.
Il cane come il lupo può essere nemico dell’uomo: “But keep the wolf far hence, that's foe to men,/For with his nails he' ll dig them up again"[1].
Il cane spesso lo è più del lupo siccome è addestrato dagli uomini a uccidere altri uomini.

 
Bologna 9 dicembre 2023 ore 19, 05
giovanni ghiselli

p. s.
Statistiche del blog
Sempre1436052
Oggi278
Ieri407
Questo mese4602
Il mese scorso14896
 
Finlandia
1.623 
 
 


[1] J. Webster, Il diavolo bianco (del 1612),  I, 2., ma tenete ma tenete lontano il lupo, che è nemico degli uomini, altrimenti con le sue unghie li dissotterrerà.

Nessun commento:

Posta un commento