NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

venerdì 15 dicembre 2023

Tanto per cambiare.


 

Tanto per cambiare passo dal commento dei miei classici a quello di un articolo di Massimo Giannini su l’inserto settimanale il Venerdì del quotidiano “la Repubblica”.

 Premetto che questo giornalista non è uno dei peggiori.

 

Però sentite.

Il titolo riassume una parte dell’articolo:

Giù le mani

Da Babbo Natale” Nel pezzo si legge: “giù le mani dal dolce vecchietto dalla barba bianca”.

 

Io traduco questo avvertimento imperioso con giù le mani dai consumi natalizi. Natale di fatto è la festa del consumismo, dello spreco, un incentivo all’obesità con le tante malattie collaterali.

Invece di fare regali ai popri pargoli ipernutriti i genitori benestanti dovrebbero mandare aiuti ai bambini affamati italiani, africani, palestinesi. Tra questi molti muoiono di fame.

 

Sentiamo ancora Massimo Giannini nella prima parte dell’articolo:  “Oggi con la vena islamofoba momentaneamente scavalcata dall’onda antisemita cresciuta dopo il pogrom perpetrato dai terroristi di Hamas il 7 ottobre e la successiva mattanza di civili palestinesi consumata da Israele  -la contesa perde i rituali connotati mistici , e precipita nella dimensione psico- pedagogica”.

 

Voglio interpretare la dimensione pedagogica di queste parole.

Il “pogrom perpetrato dai terroristi” in effetti definisce e condanna giustamente il crimine efferato dei terroristi di Hamas, mentre “la mattanza di civili palestinesi consumata da Israele” vine presentata come l’uccisione dei tonni che verranno consumati a migliaia nei pranzi e nei cenoni.

Vorrei che un direttore di giornale sapesse impiegare le parole appropriate e confacenti ad ogni situazione.

Le vite dei palestinesi civili uccisi dalle bombe gettate perfino negli ospedali e nelle scuole erano preziose vite umane come quelle degli israeliani barbaramente uccisi.

 

Spero che a molte persone perbene non dispiacciano queste poche righe.

Bologna15 dicembre 2023 ore 20, 19. giovanni ghiselli

 

p. s.

statistiche del blog

Sempre1438713

Oggi359

Ieri387

Questo mese7263

Il mese scorso14896

 

Finlandia

1.725

 

Nessun commento:

Posta un commento