domenica 10 dicembre 2023

Una domanda non indiscreta, spero.


 

Chiedo a ciascuno di voi che mi leggete di rispondere a questa domanda: preferisci  Thomas Mann o Joyce?

Del primo presenterò due romanzi nel prossimo corso: la Montagna incantata e I Buddenbrook. Del secondo almeno l’Ulisse

Ulysses mi costa più impegno perché è meno facile. Però imparo molto perché contiene espressioni originali, inconsuete, peregrine, e siccome ripasso un poco d’inglese: la lingua che usavo per corteggiare quando ero un giovanotto vezzeggiatore di ragazze straniere, massime finlandesi.

Racconterò anche di Proust, di Musil, di Svevo e di altri se vorrete indicarmeli.

Bologna 10 dicembre 2023 ore 11, 52 giovanni ghiselli

Ringrazio chi vorrà rispondere.

  

Non è mestier mio il “grazie davvero” che segnala la falsità, il conformismo imitativo,  la tendenza alla  chiacchiera e alla lusinga. Grazie soltanto dice di più e dice meglio.

 

gianni

  

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...