lunedì 4 dicembre 2023

Ifigenia LXXXIV. Il Piz Meda. Giannettino sciocchino

A. Feuerbach, Iphigenie (1862)
Il Piz Meda situato a sinistra delle prime rampe in salita che menano al passo san Pellegrino non è molto alto, arriva appena ai 2000 metri e consta di un grande bosco sulle cui pendici  spicca una parete rocciosa simile a un volto umano sereno e dignitoso. 
Tra il bosco e la rupe dove ho sempre ravvisato una faccia di donna buona si stende una conca invisibile a chi guarda dal fondo valle dove scorre l’Avisio; per vederla bisogna salire sul Pizzo stesso o su un monte vicino. Quando ero bambino avrei tanto voluto osservare quella misteriosa incavatura come se ci avessi potuto trovare l’anima, o il cuore, o la vagina della montagna. La parte posteriore visibile scendendo dal passo era amena, ora so e oso dire callipigia non senza autoironia.
  Una volta, ricordo, dissi alla zia, nutrice vicaria in quel di Moena: “Giulia, il Piz Meda ha una faccia simpatica. Mi piacerebbe vedere la conca che le sta sotto: forse lì c’è un piccolo lago che raccoglie le lacrime o riflette i sorrisi di quel viso”.
Ma la zia era stata maestra fascista in diversi paesi europei con soddisfazione e trovò inopportuna, impertinente, inquietante la mia osservazione.
“Bambino-disse- non hai più l’età per fare discorsi tanto sciocchi. Vai a ripassare la tavola pitagorica piuttosto che ti farà tanto bene”.
“Perché sciocchi?” provai a ribattere.
“Sciocchi  sì, sciapi e assurdi”.
Andai in camera dispiaciuto pensando che avrei fatto vedere alla zia che valevo qualcosa smentendola e dandole del resto grandi soddisfazioni perché lei, donnna senza figli, puntava molto su di me.
Nelle elementari Carducci di Pesaro ero già molto bravo in italiano. La zia insegnava a Roma nel quartiere Monte Sacro ma si teneva informata sulla mia “carriera scolastica” già allora e dopo tutto mi ammirava.
Fu contenta quando nel 1987 andai a fare il commissario di greco e latino nel liceo classico Orazio nel suo quartiere.
Date  queste attese sul mio conto, trovava che le mie fantasie non si confacessero punto a quanto lei si aspettava. Per fortuna in terza elementare avevo un maestro che invece le apprezzava e faceva girare i miei temi in tutte le classi
Sicché davo retta a lui che mi incoraggiava a essere me stesso.
Alla zia volevo bene ma non volevo farmi fuorviare da lei che del resto mi avrebbe aiutato a vivere dignitosamente quando lo stipendio non me lo avrebbe consentito. Negli ultimi anni di vita diceva che ero la persona più intelligente che avesse mai conosciuto.
La casa di Moena però non volle assegnarmela: disse che ci avrei portato chissà quante donne e il prete sarebbe venuto a bussare alla porta. Risposi che l’avrei buttato giù dalle scale. Infatti da sciocchino ero diventato birbone. Le sono grato comunue.
 
Quel 13 aprile dunque le cose mi andavano già meglio di quando ero considerato  giannettino sciocchino: diverse donne mi avevano amato riamate, però il problema di fondo: quello di amarne una senza paura, senza sospetto, non l’avevo risolto. Non l’ho mai risolto. Avrei potuto amare una figlia ma non ho avuto il coraggio di metterla al mondo e le amanti giovani quasi adottate come figlie, dopo avermi accolto con il cuore proteso, presto o tardi si sono dileguate. Una alla volta via via. Giustamente per sé e giustamente per me.
 
Bologna 4 dicembre 2023 ore 11, 33
p. s.
Statistiche del blog.
 
 
Sempre1433641
Oggi196
Ieri1085
Questo mese2191
Il mese scorso14896

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...