Sul conto di Trump prevalgono i giudizi negativi in Italia. Personalmente non ho gli strumenti sufficienti per dare una krivsi~ fondata sulla persona e sul personaggio. Sono nella piazza e non so che cosa succeda davvero nel Palazzo.
Trump non mi piace punto sul versante di Gaza che vuole comprare senza che sia stata messa in vendita. Per quanto riguarda la guerra in Ucraina non so se abbia tutte le ragioni o piuttosto parecchi torti, tuttavia vedo che finalmente qualcuno dice parole chiare, giuste o sbagliate che siano nelle conclusioni.
Il nuovo presidente tiv pevpraktai levgei, dice quello che si è fatto (cfr. Luciano, Come si deve scrivere la Storia, 41): una guerra che non poteva essere vinta, anzi è stata persa e ha causato tanti morti con tanti ordigni micidiali e tanto spreco di denaro. Aggiungo le sanzioni suicide che hanno ulteriormente impoverito i poveri dell’Europa senza danneggiare i sanzionati
Barbero, che di Storia moderna ne sa molto più di me, ha detto, diversamente da Tucidide e Machiavelli, che dalla storia non si possono ricavare regole per il comportamento futuro, tranne la norma che non è possibile sconfiggere la Russia entrando nel suo territorio o bombardandolo.
Sarebbero stati opportuni degli accordi messi insieme prima dell’ aggressione operata da Putin, incontrandosi e parlando per evitare questo conflitto perso da tutti, compresi noi.
Si sarebbe dovuto trattare per scongiurare la guerra come fecero Kennedy e Kruscëv ne 1962. Il russo ritirò i missili da Cuba e Kennedy si rassicurò.
Avevo 18 anni e tirai un sospiro di sollievo. Adesso ne ho 80 e spero di respirare ancora per un po’ di tempo.
Bologna 20 febbraio 2025 ore 11, 06. giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1682540
Oggi111
Ieri401
Questo mese13027
Il mese scorso12545
Nessun commento:
Posta un commento