sabato 15 febbraio 2025

Chi imita chi e che cosa?


Aristotele nella Poetica  descrive la tragedia greca e sostiene che l’arte e  è essenzialmente mivmhsi~ mimèsi, imitazione della realtà. Oscar Wilde replica con un paradosso sostenendone del resto la verità: “ Life imitates art far more than Art imitates life”, :"la  vita imita l'arte assai più di quanto l'arte imiti la vita” ( The decacy of lying, La decadenza della menzogna).

Io sostengo che oggi la vita dei più imita la pubblicità  continuamente e ovunque tamburellata e mostrata. Lo spirito critico è stato soppresso nella maggior parte della gente sicché questa segue tutte le propagande via via inculcate con ideologie spesso mostruose. Non è vero che sono morte le ideologie.

Davvero mostruosa è la presentazione della guerra come una cosa buona.

Negli ultimi giorni Trump non è stato tanto criticato, come è giusto, per il rozzo commercialismo che gli ispira il proposito di comprare Gaza con la deportazione di un popolo intero, bensì per il fatto che sta cercando di porre termine a una guerra con i suoi criminali massacri.  Criminali e inutili: questa carneficina si poteva evitare anni fa con trattative imposte da Stati forti e non asserviti, non chini al culto della prepotenza, della vittoria e del  profitto. Nessuno ha vinto né potrà vincere. Seguitare a combattere armati  significa continuare a distruggere e massacrare.

 

Bologna 15 febbraio 2025 ore 11, 49 giovanni ghiselli.

Sempre1678565

Oggi950

Ieri1614

Questo mese9052

Il mese scorso12545

 

 

Nessun commento:

Posta un commento