giovedì 20 febbraio 2025

Il male minore.


 

Dopo la catastrofe della spedizione in Sicilia del 413, Sofocle fece parte del collegio dei dieci Probuli che prepararono il governo oligarchico dei Quattrocento. Aristotele nella Retorica (1419a) ci informa che il poeta, interrogato da Pisandro se istituire i Quattrocento non gli sembrasse una cosa cattiva, rispose:"Sì, ma non vi era altro di meglio- naiv -e[fh- ouj ga;r h\n a[lla beltivw-".

A chi mi domanda se sia una cosa cattiva non sostenere più Zelensky dopo averlo sostenuto e spinto per anni rispondo che in questa diserzione può esserci qualche aspetto brutto ma non c’era altro di meglio.

Del resto tale cambiamento è conseguenza del voto liberamente espresso dal popolo della provincia profonda degli Stati Uniti  che ha scelto Trump.

Certo, sarebbe stato molto meglio trattenere Putin dall’invasione dandogli delle assicurazioni che lo liberassero dall’allarme creato a Mosca riempiendo l’Ucraina di ordigni inviati da diverse parti. Si sarebbero risparmiate tante vite umane. Ma non fu fatto.

Ora che Zelensky e i suoi promotori hanno perso la guerra, non si può fare altro che scendere a patti con chi l’ha vinta.

Ucraina e Russia sono coperte di sangue: ce ne sono stati già troppi di morti. Se Macron e altri irriducibili eroi vogliono che la guerra continui, vadano a combattere loro!

Bologna 20 febbraio 2025 ore 20, 10 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1687202

Oggi4773

Ieri401

Questo mese17689

Il mese scorso12545

 

 

Nessun commento:

Posta un commento