14. 2. Filarco (III secolo a. C.) viene criticato dal pragmatico Polibio per la presenza di gesti patetici nelle sue Storie “tragiche”. L’eccidio di Mantinea (223 a. C.). Le torture degli iraqeni. Giuliano Ferrara e Marco Travaglio. Le Baccanti di Euripide e le Deux femmes courant sur la plage di Picasso. La storiografia drammatica è mal reputata. La teatralità di Demetrio Poliorcete, quella di Antonio e quella di Cleopatra. La maschera tragica e la maschera comica di Antonio (Plutarco).
14. 3. Il seno mostrato al proprio figliolo. Ecuba nell’Iliade. Clitennestra e Oreste nelle Coefore di Eschilo.
14. 4. Il bacio al talamo di morte (Alcesti, Deianira e Didone) e al letto della stanza della vergine (Medea nelle Argonautiche).
14. 5. L’abbraccio e l’addio frustrati dalla spietatezza del mondo dei morti: Odisseo e la madre Anticlea; Orfeo e Euridice nella quarta Georgica; Enea e la moglie Creusa, Enea e il padre Anchise nell’Eneide; Orfeo e la delicatezza di Euridice nelle Metamorfosi di Ovidio. Dante e Casella sulla spiaggia del Purgatorio: “Ohi ombre vane, fuor che nell’aspetto!/Tre volte dietro a lei le mani avvinsi,/e tante mi tornai con esse al petto” (Purgatorio, II, 79-81).
14. 6. Salvatore Settis: i tovpoi gestuali si presentano e si trasmettono anche nelle arti figurative le quali riprendono periodicamente gli elementi lessicali tratti dall'arte classica. Nicola Pisano e Raffaello.
15. Il lavoro sui topoi è sempre “in progresso”.
16. Alcune parole chiave. Loro polivalenza.
16. 1. L’ambiguità del linguaggio. Secondo Freud l’ambivalenza di talune parole, come l’aggettivo sacer per esempio, riflette l’ambivalenza affettiva di certi rapporti umani, soprattutto parentali. Il latino come lingua della psicoanalisi e come lingua del pudore.
16. 2. Le due u{brei" di Settembrini (La montagna incantata e magica di T. Mann). Ci sono anche due forme di e[ri~ (Esiodo) e di aijdwv~ (Ippolito di Euripide). I significati delle parole possono capovolgersi, e anche i significati dei personaggi della tragedia (Edipo), o della storia (Dario III): da re a farmakoiv.
16. 3. Il significato della pudicitia viene capovolto dal malcostume dell’adulterio.
La pietas sovvertita o criticata. Plauto (Asinaria). Ovidio smaschera e ridicolizza il “pius” Enea denunciando il suo ruolo di seduttore.
16. 4. Si possono smontare altri pezzi della pietas di Enea. I sacrifici umani e la ferocia del figlio di Venere.
La barbarie di quanti praticavano i sacrifici umani: gli Etruschi, i Tirii, i loro coloni Cartaginesi, gli stessi Romani (la questione appenninica), i Celti, i Galli e i Britanni.
16. 5. Aspetti di pietas autentica. Contro l’insepoltura (Odisseo nell’Aiace) e contro i sacrifici umani ( l’Ecuba di Euripide, le Troiane di Seneca). Contro la pena di morte.
16. 6. Ambiguità (oJmwnumiva) di novmo". Antigone e Creonte. Callicle nel Gorgia. Don Lorenzo Milani. Antifonte sofista, Giocasta delle Fenicie di Euripide e l’uguaglianza come legge cosmica.
16. 7. Aulo Gellio sull’ambiguità delle parole. Il cultus (gradito, oppure ingannevole) di Ovidio e quello (levis ac parabilis) di Alessandro Magno. Le cicatrici come decorazioni, o quali bocche mute o parlanti. Pirandello e l’impossibilità di intendersi attraverso le parole. L’ambiguità può riguardare una persona (Nerone), una situazione, e anche un intero dramma. Jan Kott: l’Alcesti di Euripide e il tappeto rosso dell’Agamennone di Eschilo. La Mastrocola: l’ambiguità è ricchezza di significati. Frasnedi. Morin e la polisemia del concetto: la parola “cultura” è un vero e proprio camaleonte concettuale.
16. 8. Il mito. Hillman. Pluralità di significati di alcuni personaggi mitici. G. B. Conte. Eracle e Dioniso.
Excursus su politeismo, monoteismo e democrazia. Cacciari. Pasolini: l’espressione “democrazia cristiana” è una contraddizione di termini. Freud: L’uomo Mosé e la religione monoteistica. Alfieri e Dostoevskij: critiche al cattolicesimo. Nel castello di Barbablù (Steiner)
Bologna 9 gennaio 2024 ore 11, 54 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1659982
Oggi187
Ieri346
Questo mese3014
Il mese scorso10218
Nessun commento:
Posta un commento