L’Italia è un paese che il nostro governo complice di quello israeliano vorrebbe muovere a rovescio (cfr. acta retro cuncta dell’ Oedipus di Seneca, v. 367) .
Le persone umane che portano aiuto, in termini di cibo e medicine, a un popolo di affamati, feriti, assetati, privi di alloggio, vengono arrestati manu militari da soldati con tanto di mitra impugnati davanti a persone, ragazze e ragazzi, che alzano le mani. Intanto i Palestinesi superstiti vengono ancora uccisi o lasciati morire di fame e di stenti a decine ogni giorno. La premier italiana ha detto che questa missione umanitaria, la più grande e bella personalmente che abbia mai visto, non ha portato nessun beneficio al popolo palestinese.
Le persone umane hanno anche dei sentimenti positivi.
Io credo che questa meravigliosa impresa degli Argonauti europei ha portato dappertutto il vello d’oro dell’annuncio che la solidarietà umana non è morta sebbene non si vedesse dopo tanti anni del cinismo che nega ogni forma di umanesimo. Questa impresa meravigliosa ha portato il risultato di un movimento studentesco e popolare diffuso in ogni città italiana dove migliaia di giovani e meno giovani escono dal loro “particulare” e manifestano per la pace, la fratellanza, l’amore che al lupus est homo homini plautino (Asinaria, 495) cerca di sostituire l’ homo homini deus di Cecilio Stazio (fr. 265 Ribbeck).
Bologna 2 ottobre 2025 ore 20, 20. giovanni ghiselli.
p. s.
Gli Argonauti ha portato beneficio anche alla mia salute.
Statistiche del blog
All time1819706
Today299
Yesterday1210
This month1509
Last month14471
Nessun commento:
Posta un commento