martedì 14 gennaio 2025

Ifigenia 234. progetti di capolavori letterari.


 

Ero entusiasta al punto che mi proposi di raccontare presto la storia grande e meravigliosa del nostro amore nato dalla volontà educativa.

Durante la cena lo dissi a Ifigenia comunicandole il mio entusiasmo. La ragazza mi dava suggerimenti dal suo punto di vista.

Dovevo chiarire quale fosse il mio metodo educativo. Mostrare, attraverso i pensieri dell’io narrante e diversi dialoghi, la collisione tra due concezioni opposte dell’insegnamento: la mia, che identifica il docente con l’educatore inteso a favorire lo sviluppo intellettuale, estetico, morale e vitale dei giovani, poi  quella antitetica di quanti considerano l’istituzione scolastica un luogo e uno strumento di repressione e negazione della creatività, della fantasia, degli istinti anche buoni delle ragazze e dei ragazzi da un lato, e dall’altro una misera fonte di  sostentamento e un esercizio di miserabile potere imposto da docenti e burocrati frustrati, e proprio per questo imperiosi nei confronti di adolescenti spesso  invidiati in quanto più belli e benestanti dei loro guardiani almeno nei licei del centro delle città.

Scuole di sapere nel migliore dei casi, quasi mai di sapienza che potenzia la vita.

Lo avevo scritto nel dramma breve già composto ma ora dovevo allargare il quadro facendovi entrare la politica, i costumi della polis, della nazione, dell’intero Occidente la cui cultura nobile e antica stava declinando da alcuni anni. Avremmo collaborato all’impresa noi due reciprocamente amanti e amati. Scendemmo dal monte e andammo a casa mia colmi di desiderio e di gioia. Facemmo l’amore più volte, senza tenerne il conto.

Le ricordai questi versi di Catullo nell’euforia della bella nottata

Da mi basia mille, deinde centum,
dein mille altera, dein secunda centum,
deinde usque altera mille, deinde centum.
dein, cum milia multa fecerimus,
conturbabimus illa, ne sciamus,
aut ne quis malus invidere possit,
cum tantum sciat esse basiorum
.

Meglio di così non avremmo potuto festeggiare i nostri compleanni di quel novembre. Ventisette anni Ifigenia, trentasei io.

C’erano degli dell’ingenuità giovanili in noi sebbene io non lo fossi più tanto da giustificare tali estremismi di malevolenza nei riguardi di troppi colleghi. Avevo fatto diversi brutti incontri nella scuola ma avevo già incontrato anche persone buone. Il fatto è che quelle cattive  e aggressive latravano pubblicamente, talora mordevano pure, le buone sussurravano parole di sostegno per paura dei morsi dei colleghi cani o iene.

Ci sentivamo rispettivamente Musa e poeta. Avremmo educato popoli interi raffigurando quali  visioni chiare e perspicue ai lettori le idee che ci avevano fatto superare ogni difficoltà: la giustizia, la paideia, la salute morale e fisica, la gioia di vivere.

Saremmo andati a Delfi in bicicletta a pregare per impetrare la realizzazione dei nostri propositi che  potevano non garbare ai tanti  burocrati e impiegati mediocri della scuola, ma proprio per questo piacevano sicuramente alle persone buone e  agli dèi.

Il giorno seguente cominciai e prendere appunti. Mi accorsi quasi subito  però che  era ancora troppo presto per iniziare questo grande romanzo. Non era già tempo. Sarebbe arrivato durante una  notte tragica del giugno successivo. Intanto mi diedi a ritoccare e ampliare la pièce già scritta che conteneva alcuni germi da sviluppare nell’opera successiva, il grande epos che dovevo a me stesso e all’umanità.

Nei giorni seguenti  accolsi alcuni suggerimenti di Ifigenia a proposito della recitabilità di alcuni passi. Erano avvertenza preziose: dovevo trovare parole che suggerissero agli attori il tono e i gesti da usare.

Questi incontri si concludevano con abbracci nel talamo nostro dove avevamo disposto  fogli, matite,  gomme e penne. Un disordine che ci faceva sentire attivi, io quale scrittore, ifigenia come attrice,  e ci piaceva molto. La ragazza, musa e un poco pure figlia, Calliope e Nausicaa,  mi gratificava dicendo che riconosceva in me il genio di uno scrittore non inferiore ai nostri grandi maestri: da Omero a Joyce.

Bologna 14gennaio  2024 ore 9, 42 giovanni ghiselli.

p. s.

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