La felicità ha bisogno del bello morale e non vi è profonda felicità senza morale profonda. Moralità è favorire la vita, immoralità danneggiarla. Chi danneggia la vita prima o poi viene sconfitto.
La scuola deve dare un’educazione morale.
Per quanto riguarda l’esigenza di una conclusione etica di questo mio lavoro mi affido ad alcune citazioni che convalidano quanto ho sempre pensato della mia deontologia professionale e di educatore:"Ogni altra scienza è dannosa a colui che non ha la scienza della bontà…Il profitto del nostro studio è esserne divenuto migliore e più saggio"[1].
" Sostengo che non vi è profonda felicità senza morale profonda"[2].
Bisogna riflettere su queste parole e su queste altre di Nietzsche: “Siamo arrivati al punto che le nostre scuole e i nostri maestri prescindono semplicemente da una educazione morale o si contentano di formalismi: e virtù è una parola sotto la quale maestri e scolari non riescono a pensare a niente, una parola passata di moda, della quale si sorride- e male se non si sorride perché allora si è ipocriti”[3].
L’educazione morale deve insegnare a non danneggiare la vita. Si confanno a tale scopo queste citazioni finali, una sorta di quintessenza della morale di tre profeti della Giustizia:“prepara il male a se stesso l’uomo che lo prepara per un altro,/ e il cattivo progetto è pessimo per chi l’ha progettato” ( Esiodo, Opere e giorni, vv. 265-266).
Quindi Solone:“Ricchezze desidero averne, ma acquistarle ingiustamente/ non voglio: in ogni caso in seguito è solita arrivare Giustizia” (Allle Muse, Fr. 13 West, vv. 7-8).
Poi Eschilo: “la violenza infatti fiorendo dà per frutto una spiga/
di acciecamento donde falcia una messe tutta di lacrime"(Persiani, vv. 821-822).
L’Orestea :“infatti non c'è difesa/ di ricchezza, volta alla sazietà, per l'uomo / che ha preso a calci il grande altare/di Giustizia, con il proposito di farla sparire"( Agamennone, vv. 381-384).
Un'immagine che tornerà, variata, nelle Eumenidi:"rispetta l'altare della Giustizia,/e non disprezzarlo con calci di piede sacrilego/guardando al lucro: infatti il castigo sopraggiungerà"(vv. 539-541).
Chiudo con i versi che rendono visibile, quasi con un senso di compassione, l’insensatezza infantile e crudele di chi danneggia la vitache lo punirà: “Ogni rimedio è vano. Non rimane nascosto,/ma risalta, luce di sinistro bagliore, il danno;/e, come bronzo cattivo/per sfregamento e colpi,/diventa nero, se sottoposto a giustizia, poiché/insegue, come un fanciullo, un uccello che vola"(Agamennone, vv 388-394).
"In qualche modo verrete sconfitti. Qualche cosa vi sconfiggerà. La vita vi sconfiggerà" (G. Orwell, 1984, p. 282) dice Winston, il protagonista del romanzo al suo torturatore.
Somehow you will fail. Something will defeat you. Life will defeat you-
Questo percorso metodologico nella sua prima redazione è stato pubblicato da questi editori
Punto Edu Neoassunti Indire. Metodologia per l’insegnamento del greco e del latino.
Essere e Divenire del “Classico”. Atti del Convegno Internazionale (Torino-Ivrea 21-22-23 Ottobre 2003). L’arte dei luoghi nella didattica del latino (pp. 241-256). Utet, Torino, 2006.
Bibliografia incompleta
U. Albini, Nel nome di Dioniso, Garzanti, Milano, 1991.
E. Auerbach, Mimesis , trad. it., trad. it. Einaudi, Torino, 1956.
G. Avezzù e P. Pucci (a cura di) Sofocle, Filottete, Fondazione Lorenzo Valla, Mondadori, Milano, 2003.
H. de Balzac, Eugenia Grandet, trad. it. DeAgostini, Novara, 1986.
M. Bettini, Con i libri , Einaudi, Torino, 1998.
M. Bettini, La letteratura latina , La Nuova Italia, Firenze, 1999.
M. Bettini, Le orecchie di Hermes, Einaudi, Torino, 2000.
P. Boitani, Sulle orme di Ulisse, Il Mulino, Bologna, nuova ed. 2007.
P. Boitani, Prima lezione sulla letteratura, Editori Laterza, Roma-Bari, 2007.
B. Brecht, Vita di Galileo , trad. it. Einaudi, Torino, 1963.
M. Cacciari, Geofilosofia dell'Europa, Adelphi, Milano, 1994.
M. Cacciari, L'arcipelago, Adelphi, Milano, 1997.
I. Calvino, Lezioni Americane , Mondadori, Milano, 1993.
I. Calvino,, Perché leggere i classici , Mondadori, Milano, 1995.
E. Canetti, La lingua salvata, trad. it. Adelphi, Milano, 1980.
L. Canfora, Noi e gli antichi, Rizzoli, Milano, 2002.
M. G. Ciani (a cura di) Euripide, Grillparzer, Alvaro, Medea Variazioni sul mito, Marsilio, Venezia, 1999.
G. B. Conte, Aristaeus, Orpheus, and the Georgics: Once Again, in Poets And Critics Read Vergil, Yale University Press, 2000.
G. B. Conte, Scriptorium classicum, Le Monnier, Firenze, 2001.
E. R. Curtius, Letteratura europea e Medio Evo latino , trad. it. La Nuova Italia, Firenze, 1992.
G. D'Annunzio, Il Fuoco , Mondadori, Milano, 1977.
B. De Saint-Pierre, Paul e Virginie, trad, it. Rizzoli, Milano, 2003.
I. Dionigi, Lucrezio Le parole e le cose, Pàtron, Bologna, 1992.
I. Dionigi (a cura di) Di fronte ai classici, Rizzoli, Milano, 2002.
E. Dodds, I Greci e l'irrazionale , trad. it. La Nuova Italia, Firenze, 1959.
F. Dostoevskij, I fratelli Karamazov , trad. it. Bietti, Milano, 1968.
J. Duflot, Pier Paolo Pasolini. Il sogno del centauro, Roma 1983, in Naldini, Pasolini, una vita , Einaudi, Torino 1989.
T. S. Eliot, Tradizione e talento individuale , trad. it. in Il Bosco Sacro , Bompiani, Milano, 1967.
T. S. Eliot, Opere , trad. it. Bompiani, Milano, 1986.
V. Ehrenberg, Sofocle e Pericle , trad. it. morcelliana, Brescia, 1958.
F. Fellini, Fare un film , Einaudi, Torino, 1980.
F. Fellini, Intervista sul cinema (a cura di G. Grazzini), Laterza, Bari, 1983.
G. Flaubert, Madame Bovary, trad. it. Garzanti, Milano, 1965.
F. Frasnedi, La lingua, le pratiche la teoria, Clueb, Bologna, 1999.
S. Freud, Totem e tabù, trad. it Garzanti, Milano, 1973.
H.Hesse Il giuoco delle perle di vetro, trad. it. Mondadori, Milano, 1981.
H. Hesse, La Cura , trad. it., Adelphi, Milano, 1981.
U. Galimberti, La lampada di Psiche, Casagrande, Bellinzona, 2001.
G. Ghiselli (a cura di) Sofocle, Edipo re , Introduzione e commento Loffredo Napoli, 1989 (2).
G. Ghiselli (a cura di) Storiografi Greci , Loffredo, Napoli, 1999.
G. Ghiselli (a cura di) Ulisse, Il Figlio, Le Donne, I Viaggi, Gli Amori , Loffredo, Napoli, 2000.
G. Ghiselli Mu'qo" kai; lovgo" Antologia da Omero e dagli storici greci , Loffredo, Napoli, 2000.
G. Ghiselli (a cura di) Sofocle, Antigone, Loffredo, Napoli, 2001.
G. Ghiselli, La donna abbandonata. Medea, Arianna e le altre, AG Edizioni, Catania, 2003.
G. Ghiselli Sermo amatorius, Canova , 2003
G. Ghiselli, j Erwtiko;~ lovgo~ , Canova, 2003
G. Ghiselli, Ubique naufragium est, Canova, Treviso, 2004.
G. Ghiselli, Enea e Didone. L'amore come guerra, ferita, follia e morte, AG Edizioni, Catania, 2004.
G. Ghiselli; Euripide, Baccanti, Edizioni di Scuola e Cultura, 2010
G. Ghiselli Tucidide Lógos epitáfios, Edizioni Scuola e Cultura 2009.
G. Ghiselli Medea di Euripide, Cappelli, 2013
A. Giordano Rampioni, Manuale per l'insegnamento del latino nella scuola del 2000. Dalla didattica alla didassi, Pàtron, Bologna, 1999.
J. W. Goethe, Opere , trad. it. Sansoni, Firenze, 1970.
Guglielmino-Grosser, Il Sistema Letterario, Ottocento, di, Principato, Milano, 1992.
H. Hesse, Klein e Wagner , trad. it. Mondadori, Milano, 1980.
H. Hesse, Scritti autobiografici, trad. it. Mondadori, Milano, 1980.
H. Hesse, Demian , trad. it. Mondadori, Milano, 1981.
H.Hesse Il giuoco delle perle di vetro, trad. it. Mondadori, Milano, 1981.
H. Hesse, La Cura , trad. it., Adelphi, Milano, 1981.
H. Hesse, Sotto la ruota, trad. it. Mondadori, Milano, 1997.
J. Hillman, Il piacere di pensare, conversazione con Silvia Ronchey, Rizzoli, Milano, 2001.
J. Hillman, Il potere, trad. it. Rizzoli, Milano, 2002.
J. Hillman, L'anima del mondo e il pensiero del cuore, trad. it.
Adelphi, Milano, 2002.
J. Hillman, Puer aeternus, trad. it. Adelphi, Milano, 2002.
J. K. Huysmans, Controcorrente, trad. it. Garzanti, Milano, 1975.
H. Ibsen, Un nemico del popolo, trad. it. Garzanti, Milano, 1976.
W. Jaeger, Paideia , trad. it. La Nuova Italia, Firenze, 1978.
J. Joyce, Ulisse , trad. it., Mondadori, Milano, 1975.
J. Joyce, Dedalus Ritratto dell'artista da giovane, trad. it. Adelphi, Milano, 1976.
K. Kerényj J. Hillman, Variazioni su Edipo, trad. it. Raffaello Cortina, Milano, 1992.
S. Kierkegaard, Enten-Eller , trad. it. Adelphi, Milano, 1981.
J. Kott, Mangiare Dio , trad. it. Edizioni Il Formichiere, Milano, 1977.
A. La Penna. Fra teatro, poesia e politica romana, Einaudi, Torino, 1979.
A. La Penna, C. Grassi, Virgilio, Le Opere, Antologia, La Nuova Italia, Firenze, 1991.
Lo spazio letterario della Grecia antica , Salerno, Roma, Salerno 1992.
T. Mann, La morte a Venezia, Tristano, Tonio Kröger , trad. it. Mondadori, Milano, 1970.
T. Mann, La filosofia di Nietzsche, in Nobiltà dello spirito, trad. it. Mondadori, Milano, 1973.
T. Mann, I Buddenbrook , trad. it. Mondadori, Milano, 1975.
T. Mann, Doctor Faustus , trad. it. Mondadori, Milano, 1980.
S. Màrai, La donna giusta, trad. it. Adelphi, Milano, 2004.
G. de Maupassant, Racconti d'amore trad. it. Einaudi, Torino, 1995.
G. G. Marquez, Cent'anni di solitudine, trad. it. Einaudi, Milano, 1981.
P. Mastrocola, La scuola raccontata al mio cane, Guanda, Parma, 2004.
S. Mazzarino, L'impero romano , Laterza, Bari, 1973.
S. Mazzarino, Il pensiero storico classico , Laterza, Bari, 1974.
Don L. Milani, L'obbedienza non è più una virtù , Libreria Editrice Fiorentina, Firenze, 1971.
M. de Montaigne, Saggi , trad. it. Adelphi, Milano, 1996.
E. Morin, L'identità umana, Raffaello Cortina, Milano, 2002.
E. Morin, La testa ben fatta, Raffaello Cortina, Milano, 2000.
R. Musil, L'uomo senza qualità , trad. it. Einaudi, Torino, 1972.
R. Musil, I turbamenti del giovane Törless, trad. it. Einaudi, Torino, 1980.
F. Nietzsche, Crepuscolo degli idoli , trad. it. Mondadori, Milano, 1975.
F. Nietzsche, Sull'avvenire delle nostre scuole , trad. it. Adelphi, Milano, 1975.
F. Nietzsche, Ecce homo, trad. it. Mondadori, Milano, 1977.
F. Nietzsche, La nascita della tragedia , trad. it. Adelphi, Milano, 1977.
F. Nietzsche, Umano troppo umano I, II, trad. it. Mondadori, Milano, 1978.
F. Nietzsche, Sull' utilità e il danno della storia per la vita ; Schopenhauer come educatore, in Considerazioni Inattuali , trad. it. Einaudi, Torino, 1981F.
Nietzsche, Teognide di Megara , trad. it. Laterza, 1985.
G. Orwell, 1984 , trad. it., Mondadori, Milano, 1989.
B. Pascal, Pensieri, tr. it. Mondadori, Milano, 1994
P. P. Pasolini, Scritti corsari , Garzanti, Milano, 1975.
P. P. Pasolini, Il vangelo secondo Matteo, Edipo re, Medea, Garzanti, Milano, 1991.
C. Pavese, Il mestiere di vivere , Mondadori, Milano, 1968.
Pirandello, Il fu Mattia Pascal, Mondadori, Milano, 1963.
L. Pirandello, Maschere nude, Newton Compton, Roma, 1993.
L. Pirandello, Tutti i romanzi, Newton Compton, Roma, 1993.
E. Pound, Opere Scelte , trad. it. Mondadori, Milano, 1977.
K. Popper-J. Condry, Cattiva maestra televisione, trad. it. Reset, Milano, 1994.
G. A. Privitera, R. Pretagostini, Storie e forme della letteratura greca, Einaudi scuola, Torino, 1997.
M. Proust, All'ombra delle fanciulle in fiore , trad. it. Einaudi, Torino, 1978.
E. Riccòmini, A caccia di farfalle, Zanichelli, Bologna, 2005.
M. Rostovzev, Storia economica e sociale dell'impero romano, trad. it. La Nuova Italia, Firenze, 1976.
A. Schopenhauer, Parerga e paralipomena , trad. it. Adelphi, Milano, 1983.
Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa , Libreria Editrice Fiorentina, Firenze, 1978.
S. Settis, Futuro del 'classico', Einaudi, Torino, 2004.
G. Steiner, Dopo Babele , trad. it. Garzanti, Milano, 1994.
G. Steiner, Vere presenze , trad. it. Garzanti, Milano, 1999.
I. Svevo, Una Vita , Dall'Oglio, Milano, 1938.
L. Tolstoj, Quale scuola? , trad. it. Mondadori, Milano, 1978.
J. P. Vernant e P. Vidal-Naquet, Mito e tragedia nell'antica Grecia , trad. it. Einaudi, Torino, 1976.
J. P. Vernant, Tra mito e politica , trad. it. Raffaello Cortina Editore, Milano, 1998.
J. J. Winckelman, Il bello nell'arte, trad. it. Einaudi, Torino, 1980.
M. Yourcenar, Memorie di Adriano , trad. it. Einaudi, Torino, 1988.
Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento, trad. it. Mondadori, Milano, 2004
M. Zambrano, L'uomo e il divino, Edizioni Lavoro, Roma, 2001.
Giovanni Ghiselli è nato nel 1944. Ha studiato a Pesaro e a Bologna.
Ha insegnato greco e latino dal 1975 al 2010 nei licei classici Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna. Dal 2000 al 2010 è stato anche professore a contratto nell'Università di Bologna . Ha tenuto corsi pure in quelle di Urbino e Bressanone.
Ha curato diverse edizioni di autori classici e ha collaborato ai quotidiani “la Repubblica” e “Il fatto quotidiano”. Da quando è in pensioni tiene ogni anno decine di conferenze in diverse scuole, convegni, biblioteche, associazioni culturali, festival di letteratura e di filosofia.
Dal 2013 tiene un blog che riceve una media di 378 lettori al giorno da 4380 giorni.
Bologna 4 gennaio 2025 ore 19, 48 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1658468
Oggi218
Ieri585
Questo mese1500
Il mese scorso10218
Nessun commento:
Posta un commento