giovedì 8 febbraio 2024

Coraggio Ilaria!

La lettera dal carcere di Ilaria Salis mostra  cultura letteraria, educazione umanistica e sensibilità umana. E’ accusata di essere una picchiatrice, non so se giustamente poiché è tenuta in una brutta galera da un anno senza processo. Aggiungo che è pure una ragazza carina, dallo stile elegante. Mi è simpatica dunque. Certo, se fosse chiarito e provato che è una belva incline a massacrare chi non la pensa come lei, non mi piacerebbe più.
Ma per ora mi sembra una vittima e io ho sempre parteggiato per le vittime se non altro perché lo sono stato anche io più di una volta senza cedere mai del resto alle calunnie e alle prepotenze.
 Me la sono sempre cavata meglio dei miei detrattori.
Ilaria mi è simpatica, cioè condivido la sua sofferenza-sun+pavqo~- anche per il sorriso con il quale reagisce al dolore della cattiva clausura.
Sa reagire anche lei come l’eroe antico cedere nescius.
Trascrivo le ultime parole della sua bella lettera:
Mi dico: “Coraggio, Ila! Sempre a testa alta e con il sorriso. E quando uscirai di qui sarai più forte di prima”. Nei mesi seguenti mi impegnerò a fondo a onorare questa promessa e a crescere giorno dopo giorno, preparandomi per il momento in cui finalmente tornerò “a rivedere le stelle”.

Se avessi avuto una figlia e questa ragazza avesse scritto siffatte parole ne sarei stato fiero e felice.

Saluti
gianni
 
Bologna 8 febbraio 2024 ore 17, 45 
giovanni ghiselli

p. s.
Statistiche del blog
All time1457877
Today193
Yesterday417
This month3533
Last month10363

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...