venerdì 9 febbraio 2024

L’umanesimo.

Il cardinal Gianfranco Ravasi invoca l’umanesimo. Ne sento la necessità anche io.
L’umanesimo, l’ho detto più volte, è amore per l’umanità. 
Un amore che deve escludere per sempre le guerre e ogni forma di violenza.
Non basta avere la forma umana. E’ necessario sapere di essere uomo
L’espressione più  sintetica di umanesimo è quella che il vecchio Sofocle attribuisce a Teseo  nell'Edipo a Colono : "e[xoid  j ajnh;r w[n"(v.567), so bene di essere un uomo.
Come si traducono in atti queste poche parole?. Nell’accoglienza che il re di Atene offre a Edipo esule cieco, vagabondo, mendico e malfamato. Questo vuole dire.
In latino abbiamo il verso liturgico dell’Heautontimorumenos (77)  di Terenzio"  :"Homo sum: humani nil a me alienum puto ", sono uomo: tutto ciò che è umano mi riguarda.
E’ la risposta dell’anziano Cremete al vicino Menedemo che gli ha domandato perché si interessi tanto al suo eccessivo affaticarsi nel lavoro.
"Umana cosa è l'aver compassione degli afflitti" sono le prime parole del Decameron.
Ho citato tre testi tratti dalle letterature che un tempo si studiavano  per significare che è necessario anche resuscitare la scuola mortificata se si vuole davvero passare dalla cultura della violenza ora divulgata e di moda a quella dell’umanesimo. Dobbiamo riprendere a leggere, studiare, imparare più e meglio di allora gli auctores accrescitori della buona letteratura, per non precipitare nella brutalità che sta dilagando.

Bologna 9 febbraio 2024 ore 20, 20
giovanni ghiselli

p. s.
Statistiche del blog
Sempre1458275
Oggi292
Ieri299
Questo mese3931
Il mese scorso10363

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...