martedì 13 febbraio 2024

Salviamo il liceo classico per amore della cultura e della vita.


 

Leggo che le iscrizioni al liceo classico qui a Bologna sono in calo e temo non solo a Bologna. Questa scuola non seleziona più la classe dirigente come ai miei tempi. Decaduta è infatti tale classe e di molto.

I docenti rimasti, se non vogliono che questa scuola sparisca, devono farsi un esame di coscienza. Il greco e il latino vanno insegnati al ginnasio come lingue, poi nel triennio anche come letterature opera di scrittori che sono i maestri di tutti i successivi autori della letteratura europea.

Dunque bisogna indicare nei testi greci soprattutto, e pure in quelli latini, le prefigurazioni di quanto scriveranno tutti i loro discepoli e successori. Dante, Machiavelli, Shakespeare, Goethe, Fsecolo, Leopardi, Joyce, Thomas Mann, Proust,  per dirne solo alcuni, sono incomprensibili se non si conoscono Omero, i lirici, i tragici greci, Erodoto, Tucidide, Plutarco,  Virgilio, Seneca, Petronio, Tacito, e ne menziono  solo pochi.

Bologna 13 febbraio 2024 ore 21, 16

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1459364

Oggi252

Ieri288

Questo mese5020

Il mese scorso10363

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...