mercoledì 14 febbraio 2024

Il difetto del sapere che non conosce il bene degli esseri umani.


 

La scienza come viene studiata e praticata ora quasi da tutti non arriva al massimo oggetto del sapere,  anzi della sapienza,  che è l’idea del bene: “ hj tou` ajgaqou` ijdeva mevgiston mavqhma (Platone, Repubblica, 505 a).

Se conoscessimo tutto quanto è materiale ma non l’idea del bene-dice Socrate personaggio del dialogo-questo sapere tutto il resto non ci gioverebbe a nulla ( 505b).

Ho studiato nel liceo classico di T. Mamiani di Pesaro, poi lettere antiche all’Università di Bologna e ho avuto la prima spinta a imparare queste verità, a crederci, ad amarle, a viverle.

Senza tali idèe, senza l’umanesimo dei classici, può succedere che si approvi l’uccisione di esseri umani da parte delle automobili dalla velocità non limitata e impunita, capita che certa genta approvi delitti  e massacri. Dobbiamo rilanciare in alto lo studio del classici. Nei corsi che ancora tengo, riesco a farli amare siccome li amo.

 

Bologna 14 febbraio 2024 ore 10, 19 giovanni ghiselli

p. s.

Oggi è san Valentino. Rivolgo un pensiero di gratitudine a tutte le donne che hanno contraccambiato il mio amore e a tutti i discepoli e amici che mi hanno invogliato a imparare per loro e per me stesso con la loro attenzione,

 

Statistiche del blog

Sempre1459471

Oggi62

Ieri297

Questo mese5127

Il mese scorso10363

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...