sabato 26 aprile 2014

La scuola corrotta nel paese guasto. Diciottesimo capitolo



Il rosseggiare del cielo. Il pianto senza dolore. La fine dell'anno scolastico. Ifigenia in calzoni corti davanti al portone delliceo. Gli incoraggiamenti a scrivere questo romanzo. 

Mia sorella, che nulla sapeva della catastrofe, mi domandò perché non andassi anche io a scuola di recitazione. Risposi che la mia libido tirava allo scrivere. La sera, dopo la bicicletta faticosa e la povera cena, partii per Bologna. Il sole era tramontato da poco dietro la Panoramica del colle San Bartolo: là dove il suo pendio più scosceso si tuffa nell’Adriatico; da quella parte il cielo era infuocato. Una nuvola, colpita dai i raggi infiammati del dio declinante nel mare colore del vino,  era rossa come di sangue. Mi vennero in mente le mestruazioni di Ifigenia, e, ancora una volta, il meriggio d'estate nel quale facemmo l'amore in un'aia deserta, infuocata dalla canicola e insanguinata da lei.
"La ragazza allora culminò nel mio cielo. – pensai – Adesso tramonta. E' stata sì  l'incarnazione della carne, ma anche quella del sole, la fiamma che nutre la vita"[1].
Mentre la bianca Volkswagen attraversava il borgo di Cattabrighe, finalmente piansi, quasi senza dolore. Il nostro amore era finito quando doveva, né prima né dopo: infatti era arrivato il momento di cominciare il libro con il quale avrei reso migliore me stesso e quanti mi avrebbero letto. Mi consolava anche il pensiero che la storia era stata troncata da lei: così non avevo dovuto umiliarla o
farle del male per proseguire il mio cammino da solo, come era necessario oramai. L'iniziativa, se presa da me, poteva essere perniciosa per Ifigenia che non aveva i mezzi difensivi con i quali io mi stavo salvando.
"Tu dovrai essere sempre felice creatura" le dicevo, quando la vedevo contenta. Se lo sarebbe stata davvero, e glielo auguravo, non dipendeva più da me. Se era affare dell'attore famoso, povera creatura mia, stava fresca.

La notte dormii. La mattina seguente, e siamo tornati al punto di partenza del circolo formato da queste centinaia di pagine, non feci lezione: mancava mezza classe siccome sabato 13 il preside aveva annunciato la fine dell'anno scolastico. Ai ragazzini andava bene non concludere il lavoro su Demostene, a me anche. Infatti era necessario che cominciassi questo lavoro, di interesse più generale. Conversai con i pochi presenti: mi trovarono meno infelice di venerdì mattina. In effetti, sapevo con certezza ciò che volevo.
All'uscita la vidi: era davanti al portone del liceo. Aveva dei calzoni corti che lasciavano vedere le gambe fino a metà coscia. Mi venne incontro.
"Ciao – feci - come va?"
"Bene, e a te Gianni?"
“Non c'è male".
"Vuoi che parliamo?" domandò.
"Sì certo – risposi - ma non qui. Andiamo da me".
Eravamo entrambi con la bicicletta.
Arrivati a casa mia, disse che a Riccione si era inserita nell'ambiente che la interessava; in particolare aveva conosciuto un regista di Genova che le aveva offerto una parte in una commedia ambientata in Irlanda: le era tornato in mente quanto avevamo detto sull'Hibernia dell’Ulisse di Joyce .
"E tu che cosa hai fatto?" chiese.
"Ho pensato, ho annotato pensieri e fatti. Oggi comincio a raccontare la nostra storia, per capire e fare capire, per restare altro tempo con te, e per renderti eterna. Perché le azioni grandi e meravigliose compiute da noi due, citai Erodoto[2] non senza ironia, ma soprattutto da te, rimangano luminose e vive  nella memoria degli uomini. Va bene? Così, mentre tu avrai il tuo da fare per inserirti nello spettacolo, io avrò il mio per trovare lo stile dell'universale e per conquistare l'immortalità. Anzi, se i nostri propositi avranno successo, forse un giorno, quando che sia, per me ci vorranno anni, potremo rimetterci insieme. L'arte, la gloria, l'educazione di un popolo, giustificherebbero i dolori che ci siamo inflitti a vicenda, e smentirebbero il fallimento finale. Non credi?"
"Lo spero. Tu comunque fai bene a scrivere, Gianni. Hai talento. Adesso è arrivato il momento di  metterci tutte le forze; non puoi rimandare".
"Lo so. Adesso infatti ti accompagno di sotto, poi comincio".
Erano le due di lunedì 15 giugno 1981. Nel mio studio c'era un caldo pesante. Eravamo sudati.

Gianni Ghiselli


[1] Cfr. Sofocle, Edipo re, 1425 
[2] Cfr.  Proemio delle Storie

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLX. L’ospedale di Debrecen. Il delicato corteggiamento del vecchio dentista.

  Nei giorni seguenti, intorno al ferragosto,   vissi alcune ore di buona speranza: una serie intermittente di minuti nei quali immagi...