lunedì 14 aprile 2014

Quattordicesima antologia del mio Twitter




A Renzi: " la città non ama i lunghi discorsi" (Pelasgo nelle Supplici di Eschilo, v. 273)

Occorre una parola densa nata da un pensiero vigile, capace di scendere nel profondo, come un palombaro. Insomma non la chiacchiera vuota.

Le persone sessualmente insoddisfatte sono facilmente manipolabili Per questo viene incentivato l'odio tra i sessi. Non dobbiamo cascarci: sine femina non est vita, si est tamen, non est ita.

Nella guerra tra i sessi perdono tutti gli uomini e tutte le donne. Le quote rosa sono un meccanismo razzista, del razzismo più odioso, quello che distingue, razzisticamente, le persone umane secondo il sesso.

La flessibilità è un soffio foriero di ozio cattivo, il soffio affamatore della disoccupazione. E' facoltà di licenziare

Chi inganna e tira a fregare, non afferra alcun premio: è come un fanciullo che insegue un uccello che vola.

Le arricchite politiche messe sul palcoscenico dal buon Renzi, saranno donne giovani, ma non hanno l’esperienza né la paideia, né le competenze necessarie per essere dirigenti della nostra nazione. Le poverine recitano una parte imparata a memoria.

L’arricchito (neoplutos) è il padrone più crudele proprio perché non si intende di ricchezza . Martedì 15 terrò un’altra conferenza alla biblioteca Scandellara e dirò anche questo.


Il re Astiage sognò che sua figlia Mandane, orinando, sommergesse tutta l'Asia La ragazza infatti partorì Ciro che detronizzò il nonno. Chi ha orecchi intenda: guardiamoci da questi effluvi continui di parole e di altro.

So che devo morire, perciò non uccido, nemmeno danneggio alcuno, anzi aiuto quanti più posso

"Ortoressia" che leggo nel venerdì di “la Repubblica”, mi sembra un solecismo pedestre per "ortoessia", il mangiare corretto. Cfr. gr. esthìo, lat. edo, tedesco essen, inglese to eat. Io dunque in mie veraci carte userei "ortoessia". Ortoressia è formato su anoressia che è fprmata su orègo, “desidero” con un prefisso negativo. Dovrebbe allora essere, eventualmente, orto-oressia, il desiderio retto
 Chi non sa usare la lingua, vada alla striglia.

Oramai la metà della popolazione italiana è fatta, suo malgrado, di fuchi inoperosi e senza pungiglione

Intanto i ministri e le ministre sono immagini prive di consistenza, teste svigorite che non ricordano e non decidono

Le  deputate sciocchine nominando le nonne, vantano la loro folle giovinezza che sembra contro natura.

Saltati sul carro del vincitore percorrono le televisioni in una processione coribantica. Lo strepito della processione è fatto dai sonagli petulanti e dalle nacchere chiacchierone della maggior parte dei giornalisti.

La televisione è come Circe : molte trasmissioni trasformano gli uomini in porci

La verità violentata dall'apparire non è una femmina protetta, nemmeno commiserata. Le violenze subite dalla verità vengono anzi approvate dai più, uomini e donne. Io voglio essere paladino della verità non meno che delle femmine  umane.

I renziani e le genziane presentano la cara esca degli occhi palpitanti e nello stesso tempo la vaga minaccia dei denti che fuoriescono durante la chiacchiera

Oramai Berlusconi sente in sé das Sein des Gewesen, l'essere dell'essere già stato

Lupi il ministro e gli altri lupi.
Sofocle chiama Apollo lykoktònos theòs (Elettra, 6), dio uccisore dei lupi che sono gli uomini empi, sfrontati, rapaci e guerrafondai



giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLX. L’ospedale di Debrecen. Il delicato corteggiamento del vecchio dentista.

  Nei giorni seguenti, intorno al ferragosto,   vissi alcune ore di buona speranza: una serie intermittente di minuti nei quali immagi...