lunedì 18 agosto 2014

Twitter, XLII antologia

17 agosto

Voglio tenere il cuore e la mente lontani dagli uomini di potere.
Sono nemici dell' intelligenza e della sensibilità.

La giovinezza della Boschi o della Piciernio, che si vanta della nonna ancora vispa, sembra essere fuori (sopra o sotto?)  dai limiti naturali per un politico seduto nelle poltrone del Palazzo.

Il prossimo giugno la luce, che ora si accorcia e sbiadisce, sarà di nuovo lunga e splendida. Sì, direte, ma del sorriso primaverile delle nostre ministre che cosa sarà ?

La Boschi, la Piciernio e le altre "renzine": una sola forma di molti nomi (pollw̃n ojnomavtwn morfh; miva Eschilo, Prometeo incatenato, 210) come la Magna mater , sebbene pulzelle.

Nei sorrisi delle due Gioconde c'è una motivazione compositiva: nessun gesto, atto, movimento deve restare inutilizzato. La recita è continua
Dico recita, per significare la mistificazione perpetrata dai politici istrioni e dalle politiche mime fino ai particolari minimi.

Se c'è una controparte al duro autunno, al terribile inverno che ci aspettano, e taccio dell’inevitabile tomba con gli odiosi cipressi, è il sorriso primaverile delle ministre pulzelle.

Direte: fai dell'ironia e del sarcasmo sulla Boschi, la Piciernio e le altre fanciulle renziane. perché ti piacciono e non ti contraccambiano.
Certo che mi piacciono, mi piacciono molto comunque. Perché, a voi no?

Qui nella  provincia, dove sono in ferie, vige ancora l'uso della "conoscenza-maldicenza- del film I vitelloni di Fellini. Non pochi passano il tempo sparlando degli altri.

Guerre, guerre raccapriccianti vedo, e il Tigri e l'Eufrate spumeggianti di sangue. Grazie ai Bush e ai loro servi. Anche quelli italiani.

Cinque milioni di biglietti venduti per l’Expo non significano felicità, né virtù, né bellezza. Per me non significano niente, caro Renzi.
Significano tutto per coloro che considerano valori supremi, o addirittura valori unici, il vendere e il comprare. Tale gente genera miasmi.

A Giovanni Paolo II  santo recentissimo, preferisco l'antico profeta Giovanni Battista: inter natos mulierum non surrexit maior, disse di lui il Cristo. L’onesto Giovanni si nutriva di miele e locuste. E mi aiuta

I politici formano un corteo di maschere. Spesso uno di questi pupazzi cambia costume (cfr. Luciano). La buffonata è applaudita dai servi che fiancheggiano il corteo

Scherzi lessicali: pedofilo, etimologicamente significa  "chi ama i fanciulli", ora vuol dire criminale;  mentre chi ammazza i bambini con le bombe è solo un soldato distratto, ignaro degli “effetti collaterali”.

Pedofilo nel significato comune di oggi è senza dubbio un delinquente da punire; chi massacra gettando bombe su uomini donne e bambini è un assassino di stirpi. Come i nazisti.

Risposta a Papa Francesco: quello che conta davvero nella vita è il rispetto della vita e l'amore per la vita. La vita di tutte le creature  viventi.

A Papa Francesco: il mio cuore sanguina anche vedendo i bambini in Italia, usati, corrotti e deformati dalla pubblicità che introna le teste

I genitori infarciti di pubblicità spingono i figli a diventare consumatori di cose brutte e dannose La spiaggia di Pesaro  ridonda di  obesi, simbolici di una civiltà suicida

Profondamente immorale, e volgare, è la mercede ricevuta dal mercenario Conte: gridano vendetta tutti i salariati e gli stessi dei.

Le ferite inferte da Berlusconi sono quasi immedicabili: infatti per natura della debolezza umana i rimedi sono molto più lenti dei mali e le attività dell'ingegno si possono più facilmente opprimere che risvegliare (Tacito, Agricola)

L'individuo terrorista è un pazzo criminale. Il terrorismo di Stato è pseudo razionale, non meno criminale, e più deleterio. Fa più vittime.

Il terrorismo di Stato non solo fa tante vittime, ma rimane sempre impunito. Tacciano dunque coloro che coprono o giustificano le stragi di Stato.


giovanni ghiselli

Il blog (giovanni ghiselli blog) è arrivato a 171366 contatti (umani)

Il 17 settembre, alle 18, nella libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana di Bologna presenterò il libro di Remo Bodei Generazioni

Nessun commento:

Posta un commento

figenia CLIV Pensieri cattivi di un cervello stremato alla fine di una giornata lunga e faticosa.

I Seduto   nella sala   dell’Ungaria osservavo tutto con attenzione perché affiorassero i ricordi. Volevo fare i raffronti tra quella sera...