giovedì 7 marzo 2024

Due dimensioni.


 

Le nostre amanti, i nostri cari in genere hanno avuto un’esistenza fenomenica secondo l’ordine del tempo.

Ora hanno una dimensione noumenica nel nostro pensiero e onirica nei nostri sogni.

Ricordo i miei amori non più offuscati dalla polvere della vita quotidiana.

Scrivo e dico parole mostrando quelli che ho amato di più nella  pienezza della loro bellezza, armonia chiarezza: “ad pulchritudinem tria requiruntur: integritas, consonantia, claritas” come ricorda , citando San Tommaso, Stephen Dedalus protagonista eponimo del romanzo di Joyce

Dedalus

Ritratto dell’artista giovane.

 

Ho preso spunto da queste parole non abbastanza  concrete per i miei gusti formatisi alla scuola del realismo dei Greci e ho voluto applicarle alle figure dei miei affetti più forti dai quali non posso né voglio separarmi.

 

Bologna 7 marzo 2024 ore 20, 04 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1467621

Oggi400

Ieri474

Questo mese2823

Il mese scorso10454

 

 

 

 

1 commento:

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...