sabato 23 marzo 2024

La stagione delle stragi.


 

E’ una lunga stagione. La prima che ho seguito davanti alla televisione  è quella della banca dell’Agricoltura di Milano nel dicembre del 1969. Insegnavo da un mese lettere in una scuola media. Quella sera avevo la febbre e guardavo tristemente la televisione in una stanza dell’hotel Palace di Cittadella. Apparve assai presto Bruno Vespa, giovane ma già saputello, e disse subito che il mostro era già stato individuato e catturato: era il ballerino anarchico Pietro Valpredsa. Quando mi alzai e tornai in circolazione dissi che Valpreda doveva essere un capro espiatorio innocente siccome additato all’odio, al ludibrio e al linciaggio morale prima che venissero fatte delle indagini. Fui minacciato dal preside ma non rinnegai la prima impressione e i fatti mi diedero ragione.

Ieri c’è stata la strage di Mosca e di nuovo, per l’ennesima volta, saltano fuori tanti “esperti” che additano il colpevole, questo o quello. Sanno subito chi è stato. Hanno il coccodrillo pronto sia con il compianto dei morti sia con l’esecrazione degli stragisti.

Non possono non suggerire i nomi per lo meno dei probabili mandanti.

Tale procedimento è servito molte volte a coprire quasi sempre i mandanti veri.

Rivendico e ripropongo il metodo che mi diedi a venticinque anni e un mese di vita: chiedersi a chi giova la strage, poi indagare a tutto campo.

 

Bologna 23 marzo 2024 ore 17, 50 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1476986

Oggi497

Ieri364

Questo mese12188

Il mese scorso10454

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...