venerdì 22 marzo 2024

Persone più o meno umane.


 

“Ché voler ciò udire è bassa voglia”

Con queste parole Virgilio sgrida Dante quale scolaro che si è interessato troppo a una rissa plebea tra due falsari nella decima bolgia dell’VIII cerchio dell’inferno.

Queste parole di rimprovero mi vengono in mente se mi capita di indugiare davanti a due presunti esperti periti di tutto che si contrappongono berciando ripetutamente e cercando di coprire  uno le urla dell’altro.

Questi maleducati e prepotenti vogliono dare un’immagine di forza inoppugnabile mentre fanno una ben misera figura. Purtroppo anche diverse donne fanno parte di tale categoria di beceri. Queste vogliono significare che è finita per i maschi la pacchia delle donne sottomesse.

Invero le persone sguaiate danno un’immaggine di debolezza e ignoranza. L’arrabbiatura è segno di impotenza, incoscienza e disordine mentale. Vedo la forza  piuttosto nel parlare pensato, espresso con calma e chiarezza.

Posso anche non condividere il pensiero presentato dalle parole ma  approvo l’educazione  di chi ha parlato  e  lo controbatto ricambiando il rispetto che ho ricevuto.

Anche questo  fa parte dell’umanesimo che deve essere insegnato a scuola.

Bologna 22 marzo 2024 ore 19, 06.

p. s

Aggiungerò questa breve riflessione al percorso preparato per la conferenza di lunedì. giovanni ghiselli

1 commento:

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...