giovedì 14 marzo 2024

Il male purtroppo oggi è di moda.


 

Ho visto  Zona d’interesse, un film non del tutto privo di qualità ma comunque sgradevole: ne sono uscito depresso. Tornando a casa in bicicletta in un primo tratto di strada mi è venuto in mente lo slogan abusato tratto dal saggio di Hannah Arendt che pochi hanno letto “la banalità del male”.

Sono tra i molti che non lo ha letto e non ho mai ripetuto la formula. Ieri ho capito perché. Arrivato qui a casa ho pensato che in certi momenti della storia il male non è solo banale, ma è pure normale, ossia è una moda seguita o subìta dalla maggioranza. Altrimenti non potrebbero accadere orrori come lo sterminio degli Ebrei o quello odierno dei civili palestinesi o il bombardamento delle città ucraine cui e ora anche russe, preludi, temo di una guerra mondiale che distruggerà l’Europa eppure è auspicata da molti.

Il male è normale oggi. Non solo il male più grosso delle guerre ma anche quello delle donne uccise, degli operai che muoiono sul lavoro, degli omicidi stradali impuniti perché ammazzare è normale, la prepotenza oggi è “normale” secondo troppe persone.

Dire la banalità del male a proposito degli stermini non è abbastanza; il male in certi periodi è la norma.

Il Pontefice che invoca la pace e auspica trattative è trattato come un delinquente, siccome volere il male e fare il male è normale, è di moda. Duemila anni di cristianesimo non hanno cambiato il mattatoio della storia umana.

Bologna 14 marzo 2024 ore 9 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1470715

Oggi37

Ieri449

Questo mese5917

Il mese scorso10454

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...