sabato 30 marzo 2024

Oggi abbiamo ricevuto un altro segno dal presidente Mattarella.


 

Questo è una dimostrazione di umanità rivolta al babbo di Ilaria Salis: gli ha promesso di interessasi alla sorte della figliola trattenuta da mesi senza processo e trattata in maniera disumana.

I  segnali buoni del capo dello Stato mi fanno pensare al rombo udito da Hans Castorp nell’ultimo capitolo del romanzo La montagna incantata di T. Mann.

Hans cadde sulle ginocchia levando al cielo il viso e le mani.

Un segno simile a quello ricevuto da Edipo esule a Colono: “ktuvphse Zeuv~ cqovnio~ (Sofocle, Edipo a Colono, 1604)  tuonò Zeus infero poi spronò il vecchio vagabondo: tiv mevllomen cwrei`n;” che  cosa aspettiamo a muoverci? E’ un pezzo che indugi  1627-1628.

Edipo obbedisce.

 

Spero che anche i segni buoni dati da Mattarella a partire dal discorso di fine anno scuotano le coscienze di molti e contribuiscano a smontare questa orribile moda della prepotenza, della violenza, questo trionfo della morte che avvilisce tante persone e mortifica troppe creature.

Bologna 30 marzo 2024 ore 20, 5 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

All time1482058

Today1036

Yesterday1154

This month17260

Last month10454

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...