venerdì 5 luglio 2024

L’adulterio è spesso figlio dell’ozio. Egisto e Madame Bovary.


 

L’ attività seduttiva di Egisto, l’imboscato, nei confronti della donna sposata Clitennestra è descritta e biasimata da Omero nel III canto dell'Odissea : Nestore racconta che mentre gli eroi della guerra troiana erano laggiù a compiere molte imprese, quello se ne stava tranquillo nella parte più sicura (eu[khlo" mucw'/ , v. 263)  di Argo che nutre cavalli e molto cercava di  sedurre con le parole (qevlgesken e[pessin, v. 264 )[1] la moglie di Agamennone la quale dapprima rifiutava l'indegno misfatto poiché aveva un'anima nobile ed era sorvegliata da un aedo di fiducia del suo sposo Agamennone, ma alla fine cedette (vv. 265-272).

 

 

Sentiamo  Ovidio:"Quaeritis Aegisthus quare sit factus adulter;/in promptu causa est; desidiosus erat " ( Remedia amoris, vv. 161-162), volete sapere perché Egisto divenne adultero? il motivo è a portata di mano: non aveva nulla da fare.

Gli altri Greci infatti facevano la guerra, e ad Argo non c'erano processi a impegnarlo. Dunque fece:"Quod potuit, ne nil illic ageretur, amavit " (v. 167),  quello che poté per non stare là senza far niente: fece l'amore.

 

 Anche Emma Bovary divenne adultera poiché si annoiava:"per lei, ecco, l'esistenza era fredda come un solaio esposto a settentrione, il silenzioso ragno della noia tesseva e ritesseva la tela nell'ombra, in ogni cantuccio del suo animo" (Flaubert, Madame Bovary, p. 36).

 

Alessandro Magno sapeva bene che i vizi dell’ozio vengono scacciati dall’ attività “satisque prudens otii vitia negotio discŭti” (Curzio Rufo, Historiae Alexandri Magni, VII, 1, 4).

Identica sentenza in Seneca :nihilque tam certum est otii vitia negotio discǔtiEp. 56, 9.

 

 

 

 Un consiglio

Se vogliamo applicare questi esempi alle nostre vite, faremo bene a sceglierci amanti molto impegnati nel lavoro che fanno con interesse  e su questo canalizzano buona parte della loro libido. Sono meno inclini all’adulterio, meno parassitari, noiosi e viziosi di chi non ha nulla da fare.

 

 

Bologna 5 luglio 2024 ore 9, 44 giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

Sempre1594966

Oggi102

Ieri374

Questo mese1957

Il mese scorso13707

 

 

 



[1]Per un commento a questi versi vedi il mio Ulisse, il figlio, le donne, i viaggi, gli amori , con la scheda "Il seduttore intellettuale. Egisto" (p.105) .

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLIX “Uno dei tanti”.

  Il giorno seguente partimmo, senza Fulvio.   Eravamo diretti in Grecia dove volevamo pregare per l’amore e per l’arte. Avevamo poc...