lunedì 1 luglio 2024

Ifigenia CCXXVI. I passi del Pordoi e del San Pellegrino.


 

Il giorno seguente facemmo un’altra pace provvisoria e precaria. L’ intermittenza sentimentale del nostro rapporto era la conseguenza del terreno sismico dove lo avevamo fondato quasi due anni prima. Tanti mesi di scosse iniziate quasi subito.

Il 2 luglio dunque ci incontranmo per caso in via Ugo Bassi. Mi sentivo già scapolo e guardavo le donne. Ero in forma: snello, abbronzato, con le gambe lasciate in buona parte scoperte da calzoncini corti e mi capitava di venire contraccambiato da sguardi di simpatia. Talora ci scappava anche un sorriso: l’eterno, meraviglioso, beato richiamo dei sessi. Non c’è niente di meglio al mondo.

“Ma sì- pensavo- posso fare benissimo a meno di quella. Ce n’è tante di femmine in giro anche attraenti non meno di lei e non così fastidiose”. Un pensiero che sarebbe stato contraddetto dai fatti dei quarantaquattro anni seguenti. Vedremo come andrà nei prossimi se camperò ancora e incontrerò altre donne.

A un tratto la vidi. Mi venne incontro con aria giuliva e disse: “Ciao bello, che cosa fai qui?” Rimasi di stucco: non sapevo come reagire.

Lo capì e volle togliermi dall’incertezza dando segni di ilare benevolenza.

“Ti sei perduto nella nostra città, amore mio?”

“Oggi recita la parte della vera Ilaria” pensai e stetti al gioco. Le accarezzai la faccia e risposi: “Non mi sono perduto. Temevo di avere smarrito te. e ti cercavo”.

“Anche io” fece lei . Così ancora una volta raccapezzammo i cocci del nostro rapporto.

Il resto del mese andò bene tra noi siccome ci vedevamo poco: io stavo a Pesaro per lo più, Ifigenia a Bologna seguendo le lezioni del suo maestro alla scuola di recitazione.

La vicinanza e l’ozio ci facevano litigare.  

Il 19 andai  nella valle di Fassa con Fulvio e le nostre biciclette smontate e sistemate nella sua automobile.  Avevamo deciso di scalare il Pordoi da Canazei alla cima, la cima Coppi per noi: 12 chilometri circa di salita pedalabile invero con rapporti da andatura non troppo lenta.

Fulvio mi superava in discesa ma in salita non teneva il mio passo, sicché dovevo gareggiare con me stesso: ridurre ogni giorno il tempo impiegato. Già da bambino avevo una forte volontà agonistica che significa sentire il bisogno di primeggiare sempre e non cedere mai là dove si ha del talento. Al primo tentativo impiegai un’ora e un minuto usando il 25. Non ne ero contento. Quindi giurai che il giorno dopo ci avrei riprovato con il 21 per scendere sotto l’ora per lo meno. Arrivai i 48 e 28. Me ne vantai con Fulvio e dissi: “lo dovevo a me stesso”. “Sei un fanatico” fece l’amico che ha sempre cercato di calmare le mie frenesìe.

Un’altra volta scalammo il San Pellegrino, un nove chilometri di salita da Moena, senza tornanti e con pendenza maggiori. Dovetti aspettare Fulvio al passo, ma l’amico mi distanziò in discesa.  Mia sorella che era a Moena e ci aspettava in paese, quando arrivai diversi minuti dopo l’amico, mi canzonò con un pesaresismo simpatico,  antico e pure nobile come ogni cosa antica : “ Fulvio ti ha dato le seppie”.

Significa: ti ha battuto sonoramente.

 

Bologna 2 luglio 2024  ore 18, 38 giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1593346

Oggi337

Ieri438

Questo mese337

Il mese scorso13707

 

Nessun commento:

Posta un commento

L’adulterio è spesso figlio dell’ozio. Egisto e Madame Bovary.

  L’ attività seduttiva di Egisto, l’imboscato, nei confronti della donna sposata Clitennestra è descritta e biasimata da Omero nel II...