domenica 28 settembre 2025

Introduzione alla conferenza di domani. Alcune quintessenze di Nietzsche. Molto in breve.

 


Il suo essere asistematico  significa che è fuori dai sistemi, quasi da ogni sistema costituito. Suvsthma- sunivsthmi metto insieme – sunivstamai sto insieme- Fu docente universitario e liceale per 10 anni -1869-1879: dai 25 ai 35.

Anche come professore fu asistematico e tutt’altro che ortodosso, quasi eretico rispetto ai filologi “puri”.

Tra i suoi obiettivi polemici si trovano gli eruditi, gli ingobbiti sui libri, i filologi che non arrivano alla filosofia e rimangono lontani dalla vita.

Cfr. il De nuptiis Philologiae et Mercurii di Marziano Capella (360-428)

La filologia non può mancare di associarsi alla filosofia superando “il  ciarpame  dell’erudizione polverosa” (Ecce homo, Umano, troppo umano, 3.) Superare non significa eliminare bensì andare oltre, procedere.

Un filologo se davvero ama il logos non può ignorare la letteratura, la filosofia e la storia fermandosi a singoòe parole staccate dal contesto.

Caratteristica di Nietzsche è anche l’inattualità quale rifiuto delle mode. Il greco e il latino possono aiutarci a essere inattuali, a emanciparci dal pensiero ordinario. La cultura deve potenziare la natura, la nostra stessa vita.

La paideia greca classica educa all’eroismo e all’avventura attraverso Omero, al dolore   con i tragici Eschilo e Sofocle, Euripide,  quindi gli storiografi ammaestrati da  Tucidide  educano  anche al realismo. Plutarco attraverso i suoi eroi ci insegna a credere in noi stessi.  Ci dà modelli e contro modelli .

Invece la commedia nuova degli  epigoni di Euripide porta sulla scena lo spettatore, l’uomo qualunque insegnando la mediocrità.

Nietzsche è stato e rimane segno di contraddizione come i suoi idoli polemici Socrate, “il padre della decadenza, il nemico dell’istinto”,  e Cristo “il tipo dell’idiota. Un idiota del resto che anticipa quello meraviglioso di Dostoevskij.

Ho preparato un percorso di 450 pagine su Nierzsche. Non riuscirò a presentarlo tutto in due lezioni ma ne faremo altre se vi piacerà  e avremo occasione. Comunque manderò tutte le pagine a chi me le chiederà. Gratis ovviamente. Come potete leggere gratis la mia narrativa chiedendola alla vivlioteca Ginzburg.

Scrivo e parlo per essere letto, non comprato né venduto. Sono contento per il fatto che mi leggete in molti

 

Bologna 28 settembre 2025 ore 11, 57 giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

All time1817291

Today132

Yesterday255

This month13565

Last month22881

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento