lunedì 22 settembre 2025

Un movimento di popolo come non si vedeva da anni.


 

Centinaia di migliaia di persone hanno manifestato in diverse città d’Italia contro il genocidio di Gaza. Almeno il 95% di questi erano uomini e donne con i loro bambini, persone accorate per il massacro perpetrato dal governo israeliano contro donne, bambine, bambini e uomini inermi. Una protesta pacifica suggerita dalla coscienza. Molti di questi erano persone di scuola: scolari, studenti e docenti. Molti altri erano ex studenti. Chi va a scuola, chi studia, chi legge non può accettare un genocidio.

Quelli che hanno praticato la violenza sono una minoranza esigua rispetto al movimento di popolo sano,  dalla coscienza dignitosa e netta.

Ebbene la Meloni ha visto solo la minoranza becera, faziosa violenta che le ha dato l’occasione di criminalizzare tutto il movimento. Non so chi abbia inviato questi provocatori violenti però è evidente che hanno fatto il gioco di chi vuole incolpare tutti i partecipanti alla manifestazione.  

 Sono ancora a Pesaro convalescente. Mi hanno detto che a Bologna c’era anche il sindaco Lepore in mezzo al popolo e che  ha appeso la bandiera palestinese al palazzo comunale. Ha fatto bene come hanno fatto bene le centinaia di migliaia di persone che a Roma, Milano, Genova, Bologna, Napoli, Torino, Trieste,  hanno testimoniato pacificamente in favore della pace e della vita. Carattere in greco si duce tropos  che è anche il verso, la direzione. Ebbene chi è versato al male, chi è volto al male, vede solo questo sicché ha un cattivo carattere. In  moltissimi  oggi abbiamo visto una cosa molto buona, abbiamo constatato che l’indifferenza e la menzogna diffuse dalla pubblicità e dalle propagande a tutte le ore non hanno contagiato la parte sana della nazione. Ho recuperato della speranza in un rinascimento dell’umanesimo che è amore dell’umanità.

Pesaro 22 settembre 2025 ore 20, 48 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

 

All time1815226

Today1031

Yesterday326

This month11500

Last month22881

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento