mercoledì 3 settembre 2025

O cameretta che già fosti un porto…


Sto per tornare a casa dopo 12 giorni passati nell’ospedale San Salvatore di Pesaro e altri 45 nel centro di riabilitazione Santo Stefano di Villa Fastiggi.

Scrivo questo post per ringraziare il personale medico e paramedico, infermieri e fisioterapisti, di questi luoghi di cura. Sono stati tutti ottimi samaritani: si sono davvero presi cura di me. Ho ricevuto da loro un’attenzione umana in aggiunta alle cure efficaci. Mi hanno rivolto parole buone e sorrisi lieti, incoraggianti, affettuosi. Mi hanno rimesso in grado di camminare con una stampella e anche senza, di fare le scale, di uscire. Ieri sera sono sceso senza ascensore a compiere il rito della visione adorante del sole al tramonto. Ricomincio a essere padrone di me-compos mei-.

Chi mi legge  sa che sono  piuttosto incline alla critica che all’encomio e capisce che la  benevolenza di queste parole non è sospetta. Non ho mancato di lanciare strali contro diverse Istituzioni, talora avvicinandomi perfino agli atteggiamenti del misantropo: quello di Menandro, o di Plutarco, o di Shakespeare o di Molière. Oggi mi sento piuttosto filantropo. Ho incontrato persone buone anche tra i pazienti. In particolare un frate francescano novantenne votato alla povertà. Per me un caro esempio di persona proba buona e intelligente. Si chiama Tommaso e andrò a trovarlo nel suo convento del Beato Sante prima o poi.  

Insomma ho fatto l’esperienza di un contatto  con umani-donne e uomini- che dal dolore hanno imparato a essere meno egoisti, mendaci, rapaci di come insegnano pubblicità e propagande che vogliono renderci stupidi, ignoranti e cattivi. Con diverse persone incontrate in questi giorni tale opera diseducativa e martellante non ha avuto successo.

 

Villa Fastiggi 4 agosto 2025 ore 7, 42 giovanni ghiselli

p. s.

All time1806570

Today71

Yesterday456

This month2844

Last month22881

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento