Dopo il colloquio con il presidente gentile Dimitri si sentì meglio. Pensò a un paio di avvocati di grido, tornò in tribunale e ne incontrò uno, Fanàrin, che gli disse di essere felicissimo di potere aiutarlo. Nechliùdov chiese discrezione.
“Ma è sottinteso”.
Questo è meno cerimonioso del giudice. Il principe chiarisce che vuole la cassazione del processo che ha condannato un’innocente.
“Il compenso e le spese, qualunque sia il loro ammontare, sono a mio carico”. Quindi l’avvocato deve mettercela tutta è il sottinteso.
“Ci metteremo d’accordo” rispose l’avvocato con un sorriso indulgente per l’inesperienza. L’avvocato va al sodo senza tanti fronzoli. Sa che il cliente è ricco e può pagare bene. Dice che prenderà la pratica e la studierà. Quindi convoca il cliente per il giorno dopo alle sei di sera. “siamo intesi?” Pochi complimenti. E ognuno andò per la sua strada.
Dimitri si sentì sollevato. Aveva fatto il suo dovere e c’era un tempo magnifico. Rifiutò le offerte dei vetturini e camminava respirando l’aria di primavera con gioia. Ma ben presto gli tornò in mente quanto male si era comportato con Katiùša e “la tristezza l’invase e tutto gli appariva buio”.
Poi però volle scacciare i cattivi pensieri: “No, ci penserò-disse fra sé-adesso, invece, ho bisogno di distrarmi da queste penose impressioni”.
E’ anche un temporeggiatore. Gli venne in mente che la fidanzata con la famiglia –i Korčàghin-lo aspettavano a pranzo ed era ancora in tempo. Sicché fece una corsa per salire su un tram a cavalli fino alla piazza ove prese un buon vetturino e dieci minuti dopo arrivava davanti all’ingresso della grande casa dei Korčàghin (p. 90)
Grande casa ma nel suo animo teneva uno spazio maggiore e più significativo la ragazza sedotta da lui poi diventata madre del loro figlio morto infante, quindi prostituta in un bordello, e ora condannata ai lavori forzati. Una donna comunque molto più forte di Anna Karenina.
Pesaro 21 settembre 2025 ore 10 e 14.
p. s
Statistiche del blog
All time1813968
Today99
Yesterday308
This month10242
Last month22881
.
Nessun commento:
Posta un commento