Il presidente dei giudici lesse i loro giudizi che condannavano il cameriere a otto anni, la cameriera a tre e la Màslova a quattro anni.
Questa si fece di brace e disse: “Non sono colpevole, non sono colpevole. Commettete un peccato”, quindi ricadde sulla panca e cominciò a singhiozzare forte. Nechliùdov esclamò tre sé che bisognava fare qualcosa, dimentico del sentimento cattivo di poco prima. Rincorse Katiùša mentre la portavano via e vide che singhiozzava a scatti. Lei non si voltò.
Quindi raggiunse il presidente e si presentò quale giurato.
Il giudice riconobbe l’uomo di “buona e grande famiglia” , ricordò un loro incontro precedente e gli disse: “In cosa posso servirvi?”
Nechliùdov disse che un’innocente, la Màslova, era stata condannata ai lavori forzati. Il presidente rispose che il verdetto di condanna veniva dai giurati. Mancava: “senza l’intenzione di uccidere”. Si poteva ricorrere alla cassazione attraverso gli avvocati. Il magistrato era desideroso di trattare il principe “con la massima cortesia e gentilezza e lo prese leggermente sotto il gomito”. Quindi si avviarono insieme verso il portone. Sulla strada dovettero parlare più forte per il fracasso che facevano le ruote delle carrozze sul selciato.
Già allora c’era l’inquinamento acustico che ostacola l’ascolto tra le persone. Oggi si è aggiunto il parlare in fretta, ognuno nel suo gergo e con una pronuncia sgangherata.
Gli imitatores servum pecus che parlano in televisione pronunciano le parole come fa la Meloni.
Il presidente aveva dei riguardi per il principe latifondista ma lo aspettava l’amante : “mancavano solo tre quarti d’ora all’ultimo termine fissato da Klara” (p. 88). Sicché guardò l’orologio. Poi si rivolse a un vetturino dicendo l’indirizzo e avvisandolo che non pagava mai più di trenta copeche. Infine si inchinò gentilmente davanti a Nechliùdov e partì.
Ogni uomo ha il rispetto dovuto alla casta cui appartiene.
Pesaro 21 settembre 2025 ore 9, 16 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
All time1813949
Today80
Yesterday308
This month10223
Last month22881
Nessun commento:
Posta un commento