I dibattiti sul Referendum. Votate No
Pericle, capo dell' oligarchia di cui scrive oggi Scalfari farneticando, veniva eletto stratego dal popolo ogni anno. Non sarebbe eletta dalla maggioranza degli Italiani invece l'oligarchia giustamente deprecata da Zagrebelsky
Il parlamento ridiventerà un luogo degno se vincerà il sì, ha detto l’emerito presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Lui dove stava del tutto degnamente quando il parlamento era un luogo indegno?
Infatti proprio degnamente il Presidente maior e degnamente il Presidente minor (cfr. Sofocle Edipo re, 133 ejpaxiwvς ga;r Foi'boς, ajxiwvς de; su;) fanno parte dell'indegno parlamento.
Rai Tre perde spettatori. Per forza: è stata cacciata l'onesta e brava Berlinguer e ampliato il già invadente Fazio.
I ruffiani piacciono sempre meno. Io non li sopporto. Mi fanno addirittura schifo.
Nel lavoro hanno successo in pochi; i felici nell'amore sono rarissimi, tanto che il racconto, privo di pregiudizi bigotti, della gioia amorosa può dare persino fastidio. Forse ne hanno dato gli ultimi due capitoli della storia di Elena. O no?
Rumpitur invidia quod amamur quodque probamur/ rumpatur quisquis rumpitur invidia (Marziale, IX, 97), crepa di invidia siccome siamo amati e approvati. Crepi di invidia chiunque crepa di invidia
Laetamen era in origine "materia che ingrassa". Letame sono i giornalisti servi che ingrassano Renzi e i suoi complici, già ben pasciuti del resto.
Mentana, a dire il vero, ha diretto il dibattito Renzi-Zagrebelsky in modo dignitoso.
Tra non molti giorni (il 13 ottobre) inizierò un corso di 8 incontri sulla filosofia dei Greci nella Mediateca di San Lazzaro di Savena. Insegnerò e imparerò. Dum doceo, disco.
Assistiamo a una propaganda che valorizza continuamente cose, animali e piante, svalorizzando sistematicamente uomini, bellezza e cultura.
Intanto i politici al governo venerano ferocemente le banche.
Una volta Berlusconi, ora Renzi e i suoi imitatores servum pecus, vogliono affogarci al pari di bagnini incapaci o criminali. Coloro non nel mare o in piscina, bensì con un profluvio di parole. Ut mihi saepe/ bilem, saepe iocum vestri movere tumultus! (Orazio Epistole, I, 19, 19-20
giovanni ghiselli
Il mio blog è arrivato a 394777 visite in 1337 giorni ( media di 295, 27075 al giorno ). Rumpitur invidiā quod legimur quodque probamur, non senza quell’amore “che move il sole e l’altre stelle” e muove pure me
gianni ghiselli
Caro Gianni,
RispondiEliminasono pienamente d'accordo.
Alessandro