domenica 29 gennaio 2017

Twitter, CCLXX

Etiopi massacrati dagli Italiani, Etiopia 1937
Chi si è fottuta la testa della sardella che avevo rosicchiato e messo da parte per la mia povera cena? Non mi salva nemmeno la miseria estrema

E' giusto ricordare gli Ebrei uccisi. Sarebbe giusto commemorare pure le vittime precedenti e successive causate da guerre anche italiane

Io sono solo un mendicante, un pezzente materiale, eppure provo compassione per i pezzenti mentali che mi hanno abbandonato per la miseria, la loro miseria culturale e spirituale.

Una volta molte mi volevano bene: allora ero un giulivo e prospero corteggiatore. Ridondavo di affetti. Ora nella miseria sono un po’ desolato. Eppure…

Ora che i pezzenti mentali mi hanno abbandonato per la mia sopraggiunta povertà, dopo venti anni di sodalizio malsano, mi godo una forma orgiastica di libertà.
Non devo più ricevere tali clienti cattivi con le loro adulazioni servili, la loro ignoranza corrosiva, il loro odio del greco e del latino, discipline che mi hanno reso del tutto diverso da tale genìa, le loro menzogne evidenti, il loro occhio aguzzo al denaro, alla roba, a una reputazione spacciata, mentita e fasulla. In vita mia ci sono state perdite meno insignificanti e perdite molto significative. Non questa che anzi è una liberazione
Le perdite sono insignificanti quando non si perde l'amore o l'affetto, perdite significative sono state quelle delle beneamate mamma, nonna, zie e di alcune delle mie amanti, un dieci per cento circa.

Nessun si illuda pensando che io  scriva di lui o di lei o di qualsiasi vivente : considerate tutti  questi miei pensieri quali ghiribizzi di una baraonda sentimentale, un insieme di citazioni,  e “di sogni poetici, d’invenzioni e di capricci malinconici, ovvero come un’espressione” della felicità dell’autore.





1 commento:

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...